Nino Cordio, “misteriosamente inventato”: al King Multisala a Catania il docufilm del figlio Francesco
- Postato il 23 gennaio 2026
- Cinema
- Di Paese Italia Press
- 2 Visualizzazioni
Catania, 23 gennaio 2026 – Il conto alla rovescia è quasi finito: domenica 25 gennaio alle ore 16.00 e lunedì 26 gennaio alle ore 20.45, il King Multisala di Catania ospita Misteriosamente inventato, docufilm dedicato a Nino Cordio, scultore, pittore e incisore tra i più originali del Novecento siciliano.
Artista nato a Santa Ninfa, formatosi all’Istituto d’Arte di Catania, Nino Cordio ha sviluppato una traiettoria creativa internazionale che lo ha portato tra Roma, Parigi e Todi.

Affascinando intellettuali come Andrea Camilleri e Leonardo Sciascia, autore della celebre definizione che dà il titolo al film: “misteriosamente inventato”, attribuita a Cordio per la sua natura eclettica, inquieta e radicalmente libera.

L’evento sarà aperto da un live acustico di Pierfrancesco Cordio, in arte Cordio, cantautore catanese classe 1995 e parente dell’artista. Reduce dalla pubblicazione del suo terzo album Chicco, Cordio porta in scena una scrittura essenziale e intimista, nutrita di immaginari siciliani. Nel suo percorso figurano la partecipazione a Sanremo Giovani, il Concertone del Primo Maggio e collaborazioni con Ermal Meta, Mario Venuti e Simone Cristicchi.

Accanto alla musica, il racconto cinematografico prende corpo grazie alla presenza di Ivan Giambirtone, interprete unico del docufilm, che dà voce a Nino Cordio e al suo mondo di affetti, amicizie e visioni. Attore catanese, formatosi a Roma nel solco di Salvo Randone e Turi Ferro, Giambirtone vanta una carriera intensa tra cinema e televisione, da L’ora legale di Ficarra e Picone a Leonora addio di Paolo Taviani, fino alla serie The Bad Guy. In questi giorni è in città anche per la messa in scena di Agata, la Santa Fanciulla, nel contesto delle celebrazioni per la Patrona di Catania.
Clou della due giorni, la proiezione di Misteriosamente inventato, diretto da Francesco Cordio, figlio dell’artista, e premiato come miglior Feature Film al Festival di Modica Versi di Luce. Regista già autore di Maestro – Il calcio a colori di Tommaso Maestrelli (2024) e Fabi Silvestri Gazzè – Un passo alla volta (2025), Francesco Cordio firma un’opera intima e rigorosa, in cui memoria familiare e racconto artistico si intrecciano senza retorica.
King Multisala – Via Antonio De Curtis 14, Catania
Biglietti disponibili al link: https://clipi.cc/Vjs
L'articolo Nino Cordio, “misteriosamente inventato”: al King Multisala a Catania il docufilm del figlio Francesco proviene da Paese Italia Press.