Nitto Atp Finals: Felix Auger-Aliassime vince in rimonta su Ben Shelton e strizza l’occhio alle semifinali

  • Postato il 12 novembre 2025
  • Sport
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 1 Visualizzazioni

TORINO – Nella sessione pomeridiana di oggi alle Nitto ATP Finals Felix Auger-Aliassime ha conquistato la sua prima vittoria nel torneo con una splendida rimonta su Ben Shelton con il punteggio 4-6 7-6(7) 7-5.

La partita

Il 25enne di Montreal è arrivato a due punti dalla sconfitta in un tie-break del secondo set ricco di tensione, ma ha reagito con grinta imponendosi 4-6, 7-6(7), 7-5 dopo due ore e 25 minuti di battaglia a Torino. Nonostante la costante pressione del gioco serve-and-volley di Shelton, Auger-Aliassime ha mantenuto la calma, centrando la sua ventesima vittoria stagionale quando la partita è arrivata al set decisivo — il miglior dato del circuito.

Con questa vittoria, Auger-Aliassime mantiene intatte le sue possibilità di raggiungere per la prima volta le semifinali nel prestigioso evento di fine stagione. Dopo la sconfitta all’esordio contro il campione in carica Jannik Sinner, il canadese porta il suo bilancio a 1-1 nel Girone Bjorn Borg e affronterà la testa di serie numero 3 Alexander Zverev nell’ultimo incontro del venerdì.

C’erano dubbi sulle condizioni fisiche di Auger-Aliassime dopo un piccolo problema alla gamba sinistra accusato durante la sconfitta con Sinner, ma il canadese li ha dissipati muovendosi con agilità contro Shelton. È stato invece l’americano a finire a terra (senza troppi danni) nel tie-break del secondo set, dove ha commesso un doppio fallo sul set point riaprendo la partita, offrendo ad Auger-Aliassime la possibilità di rientrare.

Numero 8 della PIF ATP Rankings, Auger-Aliassime si è confermato un giocatore davvero temibile sui campi indoor, dove in questo decennio ha totalizzato un record di 84 vittorie. Una volta riequilibrato il punteggio contro Shelton, ha trovato il ritmo al servizio e, con grande solidità, ha chiuso il match migliorando il suo bilancio negli scontri diretti Lexus ATP Head2Head contro l’americano che ora è sul 2-0.

L'articolo Nitto Atp Finals: Felix Auger-Aliassime vince in rimonta su Ben Shelton e strizza l’occhio alle semifinali proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti