“Non farò le scarpe al sindaco Gualtieri, partiremo dalle periferie. Quando verrà meno l’affetto del pubblico mi ritirerò”: Carlo Verdone e il compleanno in Comune

  • Postato il 27 ottobre 2025
  • Cinema
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Sarà un compleanno speciale quello di Carlo Verdone il 17 novembre e non solo perché spegnerà le sue prime 75 candeline ma perché diventerà sindaco di Roma per un giorno. “Non farò le scarpe al sindaco Gualtieri”, ha scherzato l’attore e regista sul red carpet della Festa del Cinema di Roma, in occasione dell’anteprima della quarta e ultima stagione della sua serie “Vita da Carlo”. “Ora prende il mio posto”, ha detto scherzando Gualtieri, che ha aggiunto: “Sarà una giornata bellissima”. E i due promettono: “Partiremo dalle periferie”.

“Non mi sento intrappolato nel mio essere icona, – ha affermato Verdone – finché sento l’affetto del pubblico va bene. Poi quando lo sentirò meno, dirò ‘basta, ho ricevuto tanto’ e mi metterò a fare lo spettatore degli altri. Ho già ricevuto tanto dalla vita”.

Ad accompagnare la sfilata sul tappeto rosso le note di “Acqua e sapone” degli Stadio, alla kermesse interpretata dal coro gospel “The Blue Gospel Singers”. Il brano, già colonna sonora dell’omonimo film di Verdone del 1983, accompagna anche uno dei momenti più significativi dell’ultimo episodio di “Vita da Carlo 4”, che segna la conclusione della serie.

L’ultima stagione, in cui il regista è attore si ritrova ad essere un professore di regia del Centro Sperimentale di Cinematografia, “è un omaggio a mio padre Mario, che faccio interpretare a mio fratello Luca, era un atto dovuto a un uomo che è stato tutto per me”, dice Verdone, che nella prima puntata si ritrova ospite di Francesca Fagnani a ‘Belve’: “Che belva mi sento? Un bufalo o un gatto soriano, uno di quelli che si trovano al Teatro Marcello a Roma”, conclude.

E il futuro? “La prossima settimana finiremo di girare ‘Scuola di seduzione”, che andrà su Paramount+. Poi inizieremo la lavorazione di un film che uscirà nelle sale”. Così il produttore Aurelio De Laurentiis ha annunciato il ritorno al cinema di Carlo Verdone.

L'articolo “Non farò le scarpe al sindaco Gualtieri, partiremo dalle periferie. Quando verrà meno l’affetto del pubblico mi ritirerò”: Carlo Verdone e il compleanno in Comune proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti