“Non fate mai la pipì sotto la doccia, è pericoloso. Ecco cosa si rischia”: l’allarme della dottoressa Teresa Irwin. Ecco i danni a lungo termine

Per quanto disgustosa possa sembrare a molti, fino a circa l’80% della popolazione ha l’abitudine di fare la pipì sotto la doccia. Tuttavia, la questione igienica passa in secondo piano dinanzi invece alla possibilità che urinare sotto la doccia possa causare danni a lungo termine, tra cui incontinenza, in alcuni casi anche problemi ai reni. A lanciare un avvertimento sui social è stata l’uroginecologa americana Teresa Irwin, che si è rivolta a TikTok nel tentativo di impedire alle persone di continuare a portare avanti questa abitudine.

Nel video, il medico afferma che fare pipì sotto la doccia allena il cervello ad associare il rumore dell’acqua corrente alla necessità di urinare. “È un po’ come l’addestramento dei cani di Pavlov: ogni volta che sentono suonare un campanellino, iniziano a salivare.”, dice Irwin parlando ai suoi 90mila follower. “Quindi ogni volta che ti lavi le mani, fai la doccia, lavi i piatti, se c’è acqua corrente, la tua vescica ‘saliverà’ perché vuole andare a fare pipì”, aggiunge. Secondo la dottoressa americana, tutto questo a lungo termine può compromettere il controllo interno della vescica da parte del corpo, portando a frequenti viaggi in bagno.

Irwin ha anche affermato che esistono potenziali rischi per la salute delle donne, come il rischio di infezioni del tratto urinario e persino di insufficienza renale. Quando si urina in piedi, la vescica maschile è sostenuta dalla prostata, ma le donne non possono permettersi questo lusso. Le donne che fanno la pipì in piedi sottopongono i muscoli del pavimento pelvico a uno sforzo maggiore, il che può impedire lo svuotamento della vescica. La ritenzione urinaria, a sua volta, può causare una serie di problemi di salute. “Stare in piedi e urinare può causare disfunzioni ai muscoli del pavimento pelvico”, dice Emma Querci, ostetrica e ginecologa del Texas. “Se i muscoli del pavimento pelvico si indeboliscono, l’urina può seccarsi o fuoriuscire indipendentemente dalla volontà”, aggiunge. In passato Alicia Jeffrey-Thomas, terapista del pavimento pelvico di Boston, aveva già affermato sul Daily Mail che le donne “non sono fatte per fare pipì in piedi”, precisando che “il pavimento pelvico non si rilasserà correttamente, il che significa che non riusciremo a svuotare bene la vescica”.

Inoltre, urinare sotto la doccia può anche causare infezioni della pelle, poiché le ferite aperte sulla parte inferiore del corpo possono facilmente infettarsi a causa dei batteri presenti nell’urina. Se infatti la maggior parte dell’urina delle persone sane è sterile, per chi soffre di cistite o infezioni delle vie urinarie, la pipì può contenere batteri. Tuttavia, gli esperti affermano che il rischio è comunque relativamente basso, poiché l’acqua dovrebbe lavare via l’urina dalla ferita.

L'articolo “Non fate mai la pipì sotto la doccia, è pericoloso. Ecco cosa si rischia”: l’allarme della dottoressa Teresa Irwin. Ecco i danni a lungo termine proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti