Non servono prodotti costosi, il metodo del bicchiere è la svolta per il bucato: fidati di me
- Postato il 3 agosto 2025
- Lifestyle
- Di Blitz
- 3 Visualizzazioni

Puoi finalmente dire addio ai costosi prodotti per il bucato, è tutto merito di questo trucco incredibile.
Il problema delle macchie difficili, soprattutto sui capi bianchi, è una seccatura che conoscono in molti, un problema dalla soluzione alquanto difficile. Che si tratti di sudore, sugo, erba o vino, la tentazione di affidarci alla candeggina è forte, ma dal web scopriamo che l’alternativa esiste.
Un metodi fai-da-te che richiede pochi ingredienti e un pizzico di pazienza, in grado di restituire nuova vita a ciò che pensavamo rovinato per sempre. Ma non solo, è anche decisamente più sostenibile per la pelle, per i tessuti e per l’ambiente, rispetto ai classici detersivi da supermercato.
Il trucco del bicchiere per un bucato da favola
Per ottenere risultati sorprendenti, bastano pochi ingredienti facilmente reperibili in ogni dispensa di casa, acqua bollente, bicarbonato di sodio, acqua ossigenata e detersivo liquido. In una semplice bacinella si può preparare una miscela potente, capace di aggredire anche le macchie più testarde senza danneggiare le fibre di tessuti.
Il procedimento è semplice, si versa un litro d’acqua bollente nella bacinella, poi si aggiungono due cucchiai di bicarbonato, due di acqua ossigenata e una tazza di detersivo liquido. Dopo aver mescolato tutto fino a ottenere una soluzione omogenea, si immerge il capo macchiato, assicurandosi che sia completamente coperto da questa soluzione
Dopo circa trenta minuti di ammollo, si passa all’azione meccanica, con l’aiuto di una spugna o una spazzola morbida si strofina delicatamente l’area interessata. Il trucco sta nel non esagerare con la forza, per evitare di rovinare il tessuto e mantenere l’efficacia del trattamento, basta un tocco leggero.
A questo punto, si risciacqua abbondantemente con acqua fredda per eliminare ogni residuo e si procede al lavaggio in lavatrice, come indicato dall’etichetta sul capo. Il risultato sarà un tessuto visibilmente più pulito, senza aloni né danni e soprattutto per i capi bianchi, splendente e luminoso, come fosse nuovo.
Questa tecnica è particolarmente indicata, infatti, proprio per i capi bianchi, dove ogni macchia risalta maggiormente e gli aloni sono all’ordine del giorno. Tuttavia, può essere usata anche su capi colorati, facendo prima una prova su una zona nascosta per verificare la resistenza del colore alla soluzione.
In un’epoca in cui la sostenibilità è diventata un valore imprescindibile, anche le nostre abitudini quotidiane meritano attenzione, aggiornandole e modificandole in base alle necessità. Ridurre l’uso di candeggina e prodotti chimici aggressivi significa non solo risparmiare, ma anche rispettare l’ambiente e limitare l’esposizione a sostanze potenzialmente dannose.
L'articolo Non servono prodotti costosi, il metodo del bicchiere è la svolta per il bucato: fidati di me proviene da Blitz quotidiano.