Novara, fuochi d’artificio vicino al canile: scoppia la protesta di Enpa e dei cittadini

  • Postato il 2 novembre 2025
  • Cittadini
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 4 Visualizzazioni

NOVARA – Polemiche dopo i fuochi d’artificio esplosi nella notte del 1° novembre.
Lo spettacolo pirotecnico, organizzato dal Luna Park delle Streghe per festeggiare l’apertura del parco in viale Kennedy, ha suscitato forti proteste sui social e da parte dell’Enpa, l’Ente nazionale per la protezione animale.

A poche centinaia di metri dall’area dei festeggiamenti si trovano infatti il canile sanitario di via del Gazzurlo e il canile gestito da Enpa, dove molti cani sono stati spaventati dal rumore dei botti.

Enpa: “Una decisione che mette a rischio la vita dei cani”

Durissimo il commento di Enpa Novara, che ha denunciato pubblicamente la scelta di autorizzare lo spettacolo pirotecnico in prossimità dei rifugi.

“Fuochi pirotecnici autorizzati vicino al canile Enpa e al canile sanitario di Novara. Una decisione inammissibile e pericolosa, che mette a rischio la vita e il benessere di decine di cani”, scrive l’associazione sui propri canali social.

Secondo Enpa, molti animali sono stati terrorizzati dai botti e alcuni hanno avuto bisogno di farmaci calmanti sotto controllo veterinario per evitare crisi di panico o conseguenze più gravi.

“Il rispetto degli animali non è un optional. I fuochi non sono festa, se qualcuno muore di paura”, conclude l’associazione, annunciando di aver già incaricato il proprio legale di chiedere verifiche sulle autorizzazioni e sulle distanze di sicurezza.

La protesta dei cittadini sui social

Non solo l’Enpa: anche decine di cittadini novaresi hanno espresso la propria indignazione per l’episodio.
Sui social, i commenti si sono moltiplicati nelle ore successive ai fuochi, con molti residenti che hanno raccontato di cani e gatti spaventati, nascosti o in preda al panico.

“I botti si sentivano fortissimo anche a casa, i miei cani hanno tremato per ore”, scrive una cittadina su Facebook.
“Possibile che nessuno pensi agli animali quando si autorizzano queste cose?”, aggiunge un altro utente.

Enpa chiede più regole per tutelare gli animali

L’associazione animalista ricorda che esistono norme e regolamenti comunali che vietano l’accensione di fuochi d’artificio vicino ai canili o in contesti sensibili.
Enpa chiede quindi che in futuro le autorità prestino maggiore attenzione al benessere animale, evitando l’organizzazione di eventi rumorosi nelle aree limitrofe ai rifugi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ENPA NOVARA (@enpanovara)

 

L'articolo Novara, fuochi d’artificio vicino al canile: scoppia la protesta di Enpa e dei cittadini proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti