Nuova scossa di terremoto in Calabria, nella provincia di Catanzaro

  • Postato il 23 gennaio 2026
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Nuova scossa di terremoto in Calabria, nella provincia di Catanzaro

Una forte scossa di terremoto registrata in Calabria nel territorio comunale di Serrastretta in provincia di Catanzaro, la magnitudo di poco inferiore a 4


I sismografi dell’Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia (Ingv) hanno registrato una nuova scossa di terremoto in Calabria. Il sisma ha raggiunto una magnitudo stimata in via provvisoria tra 3.7 e 4.2 gradi e poi fissata a 3.8. Secondo le stime Ingv l’area colpita dal sisma si trova nella area centrale della Regione, nella zona di Catanzaro.

In particolare l’epicentro del sisma è stato individuato a 10 chilometri di profondità nel comune di Serrastretta. La scossa, percepita dalla popolazione, è avvenuta alle 15.20. Nell’area interessata dal sisma, entro i 10 chilometri dall’epicentro, si trovano si diversi comuni. Nello specifico, oltre Serrastretta, Carlopoli, Panettieri, San Pietro Apostolo, Cicala, Decollatura, Soveria Mannelli, Bianchi, Feroleto Antico, Pianopoli, Colosimi, Miglierina e Platania. Anche Lamezia Terme (12 KM), Catanzaro (20 Km) e Cosenza (33 Km) sono vicini all’epicentro tanto che la popolazione ha percepito la scossa.

Recentemente un’altra scossa di terremoto aveva colpito la Calabria senza tuttavia riportare danni a cose o persone anche e soprattutto in quanto l’epicentro era stato in mare al largo della costa jonica reggina e ad una notevole profondità.

Il Quotidiano del Sud.
Nuova scossa di terremoto in Calabria, nella provincia di Catanzaro

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti