Nuovi parcheggi in ex aree Piaggio e in via Lunari a Finale, Simonetti: “Pessimo affare per i cittadini”

  • Postato il 14 agosto 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 2 Visualizzazioni
parcheggio via lunari finale

Finale Ligure. “L’amministrazione Berlangeri ha annunciato con grande enfasi, l’apertura del parcheggio di via Lunari e della Piaggio. Gli assessori hanno realizzato un video autocelebrativo in cui espongono come è stato risolto il problema dei parcheggi. In realtà per i finalesi non c’è molto da festeggiare”. Così Simona Simonetti, consigliere comunale di “Scelgo Finale”.

Secondo Simonetti “il parcheggio Piaggio prevede un costo orario per i finalesi più alto che negli altri stalli a pagamento (1 euro l’ora invece di 0,80 euro) mentre sarà più conveniente per i turisti. Il parcheggio di via Lunari dovrebbe costare 145.000 euro per essere realizzato in un area privata la cui concessione scadrà il 9 giugno 2027. Di fatto questi due parcheggi sono un pessimo affare per i cittadini, in un caso la tariffa è più alta e nell’altro sono stati spesi un sacco di soldi per soli due anni di utilizzo”.

“Nel parcheggio in via Lunari a Calvisio, i lavori iniziati il 9 luglio si prevedeva durassero 30 giorni. Alla scadenza sono stati aperti la metà dei posti mancano completamente i cartelli con indicazioni e i posti non sono delimitati. Per ora si tratta di poco più di un cantiere con delle macchine. In questi giorni di tutto esaurito è pieno, ma è ragionevole dubitare che verrà utilizzato al di fuori dei giorni di Ferragosto. Infatti l’area è accessibile solo da via Lungo Sciusa strada cieca e senza marciapiedi per i pedoni, non è servito da Autobus e dista un Kilometro dalla spiaggia più vicina. Inoltre, è situato in fascia A (piano di Bacino) ove non sono ammesse nuove edificazioni a carattere permanente probabilmente dovrà essere chiuso in caso di allerta meteo”.

“L’area di via Lunari è privata ed il comodato d’uso gratuito con i proprietari, interessati ad una speculazione edilizia nella zona scadrà il 9 giugno 2027. Il rinnovo della concessione è quindi vincolato alla speculazione edilizia. I finalesi potranno parcheggiare a tariffa aumentata nelle ex aree Piaggio, dove la Seri, azienda partecipata al 99% dal Comune, paga un canone sostanzioso. Se il parcheggio non dovesse rendere come previsto il debito sarà in carico ad una società interamente comunale. Alternativamente potranno parcheggiare, senza tariffa oraria, in via Lunari per i prossimi 20 mesi dove sono stati investiti a fondo perduto 145.000 euro delle tasse dei finalesi”.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti