Nuovo carcere nel savonese, pressing dal Consiglio regionale: “Priorità nel piano di edilizia penitenziaria”
- Postato il 28 ottobre 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 2 Visualizzazioni

Il Consiglio regionale della Liguria ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno presentato dal consigliere Alessandro Bozzano (Vince Liguria – Noi Moderati) per chiedere al Governo di inserire la Provincia di Savona tra le priorità del nuovo Piano nazionale di edilizia penitenziaria.
Savona, infatti, è l’unica provincia in Italia con un Tribunale ma senza carcere, dopo la chiusura della casa circondariale nel 2016. Una situazione che da anni crea disagi e contribuisce al sovraffollamento delle carceri liguri, già tra i più alti del Paese.
“Con questo atto – spiega Alessandro Bozzano – compiamo un primo passo importante: con l’inserimento nel Piano nazionale e quindi la relativa assegnazione di fondi al progetto, possiamo finalmente pensare concretamente al ritorno di una casa circondariale nel Savonese. Ma ora non dobbiamo mollare la presa: serve individuare al più presto il sito più idoneo e avviare l’iter amministrativo che porterà alla sua realizzazione”.
Per la nuova struttura penitenziaria nel territorio provinciale si era avanzata l’ipotesi valbormidese, a Cairo o Cengio, con gli organi competenti che, assieme agli amministratori locali, avevano avviato anche in primi sopralluoghi e analisi tecniche sulla possibile fattibilità dell’opera.
“Savona non può restare ancora senza una struttura penitenziaria – conclude Bozzano – È una questione di sicurezza, di giustizia e di rispetto per tutto il territorio ligure. L’approvazione in aula è un segnale forte: la Liguria chiede di essere ascoltata e di vedere finalmente fatti concreti”.
Bozzano ha poi voluto ringraziare il capogruppo della Lega, Sara Foscolo, e il vicepresidente del Consiglio, Roberto Arboscello (Pd), per aver emendato l’atto iniziale e aver votato a favore, con il supporto di tutta l’opposizione. Un lavoro di collaborazione e dialogo che ha permesso di ottenere un risultato importante per la sicurezza e il benessere dei cittadini liguri.
Con questo voto, il Consiglio regionale rilancia una battaglia di buon senso e responsabilità, per garantire sicurezza, efficienza e dignità al sistema penitenziario ligure e, in particolare, al territorio savonese.
“Una nuova casa circondariale per la provincia di Savona, massimo impegno della Regione per sollecitare il Governo sulla realizzazione del carcere” aggiunge poi Rocco Invernizzi, capogruppo in Regione per Fratelli d’Italia.
Il capogruppo di Fdi al tempo stesso ricorda come “il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro Delle Vedove ha confermato l’intenzione di costruire un nuovo carcere nel Savonese, con fondi già disponibili e un commissario straordinario incaricato di accelerare il progetto”.
“La località del Tecchio, nell’Oltrebormida cairese, è stata individuata come possibile sito per la nuova struttura”
“Accendiamo, quindi i riflettori su un tema già oggetto di attenzione da parte del sottosegretario Delmastrio Delle vedove che è già impegnato per una conclusione positiva dell’iter con l’individuazione dell’area e procedere quindi con la progettazione della casa circondariale con i fondi già a disposizione” conclude Invernizzi.