Nuovo medico di base, guasto informatico per l’anagrafe dei pazienti. Asl 2: “Stiamo risolvendo il problema con Liguria Digitale”

  • Postato il 15 ottobre 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 2 Visualizzazioni
computer ospedale medico

Savona. “Attualmente è in corso un temporaneo problema di allineamento dell’anagrafe aziendale dei contatti, gestita da Liguria Digitale, che riguarda i cambi di Medico di Medicina Generale. Il disallineamento non consente, in alcuni casi, l’aggiornamento automatico delle informazioni relative al nuovo medico nel sistema informativo”.

La precisazione arriva dalla Asl 2 dopo le segnalazioni di numerosi pazienti del savonese e l’impossibilità di vedere esami e cartelle cliniche per quanti hanno cambiato il proprio medico di base.

Si tratta di un malfunzionamento che da fine settembre blocca le gestione di pazienti che hanno nuovi medici per scelta o per necessità, quando, ad esempio, il medico precedente è andato in pensione: un disagio che affligge in particolare persone con patologie acute e gravi e che, quindi, necessitano di continui accertamenti clinici.

“E’ una criticità circoscritta e recente. Liguria Digitale sta già operando per ripristinare la piena funzionalità automatica dell’allineamento tra anagrafe regionale e aziendale: la risoluzione definitiva è attesa entro breve tempo” sottolineano ancora dall’azienda sanitaria savonese.

guasto anagrafe asl

“Nel frattempo, è sempre possibile procedere manualmente all’allineamento dei dati: l’assistenza tecnica di One Sys provvede, su segnalazione del medico, a sistemare l’anagrafica in modo che il nuovo medico possa accedere correttamente ai referti e alla documentazione sanitaria del paziente. Questo passaggio consente di garantire comunque la continuità dell’assistenza, in attesa del ripristino dell’automatismo informatico”.

“La situazione è costantemente monitorata dal Servizio Informatico Aziendale dell’Asl 2, in collaborazione con Liguria Digitale, al fine di assicurare l’operatività del sistema nel più breve tempo possibile”.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti