Nuovo regolamento Agcom per la trasparenza delle offerte di connessioni 5G: in arrivo bollini verdi, gialli e rossi
- Postato il 22 maggio 2025
- Economia
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha varato un nuovo regolamento per rafforzare la trasparenza nell’offerta di connessioni 5G. Tra le decisioni più importanti c’è l’introduzione di un sistema di etichettatura che dovrà garantire una maggiore chiarezza delle offerte. Sono tre i bollini che dovranno essere applicati a fianco delle comunicazioni commerciali degli operatori: quello verde indicherà un’offerta 5G senza alcuna limitazione contrattuale di velocità, quello giallo un limite di velocità pari o superiore a 20 Mbit/s mentre il bollino rosso un’offerta con limite di velocità inferiore a 20 Mbit/s. Una strategia già utilizzata, e risultata vincente, con la fibra ottica.
L’iniziativa nasce dalle crescenti segnalazioni delle associazioni dei consumatori, preoccupate dalla diffusione di offerte commerciali etichettate come “5G”, ma che, nei fatti, impongono pesanti limitazioni alla velocità di connessione. Una situazione che genera confusione tra gli utenti e danneggia la percezione pubblica del 5G. Tra gli obiettivi di Agcom, quindi, anche quello di favorire una concorrenza più corretta tra gli operatori.
Oltre all’etichettatura, la delibera introduce anche altri obblighi. Tra questi, la richiesta agli operatori di pubblicare una pagina web dedicata alla “trasparenza tariffaria” e le nuove norme anti-spoofing, per contrastare il fenomeno delle chiamate fraudolente con numero falsificato. Queste misure prevedono il blocco selettivo delle chiamate in entrata che, pur apparendo come provenienti da numerazioni nazionali, risultano in realtà originate dall’estero.
In ultimo, il regolamento specifica anche come e quando utilizzare il termine 5G, una svolta che riguarda soprattutto le pubblicità. Secondo quanto indicato nella delibera numero 106/25/cons “l’operatore e i propri partner commerciali possono ricorrere al termine “5G” e associarvi ulteriori aggettivi o avverbi di tipo accrescitivo e superlativo se e solo se il servizio è offerto esclusivamente su architetture previste dagli standard internazionali“.
L'articolo Nuovo regolamento Agcom per la trasparenza delle offerte di connessioni 5G: in arrivo bollini verdi, gialli e rossi proviene da Il Fatto Quotidiano.