Ocse. MDC: dati allarmanti su alfabetizzazione, fondamentale ruolo terzo settore
- Postato il 9 settembre 2025
- Magazine
- Di Paese Italia Press
- 3 Visualizzazioni

Roma, 9 settembre 2025 – I dati sull’Italia del rapporto annuale dell’OCSE sullo stato dell’istruzione nel mondo “Education at a Glance 2025” “sono drammatici e rivelano quanto sia importante il ruolo degli enti del terzo settore, a fianco delle istituzioni scolastiche, nell’accrescere l’alfabetizzazione per garantire uno stile di vita migliore e un accesso ai servizi consapevole”.
Lo afferma il Movimento Difesa del Cittadino (MDC), impegnato da sempre nella promozione di attività per colmare le lacune di alfabetizzazione e arginare i fenomeni di truffe e frodi, ma anche accedere ai servizi per risolvere situazioni critiche. Più di un italiano su tre tra i 25 e i 64 anni, ovvero il 37% della popolazione, è in grado di comprendere solo testi brevi che adoperano un vocabolario semplice, secondo l’Ocse, che li definisce adulti con “un basso livello di alfabetizzazione”. Il dato “ha effetti in diversi ambiti, dall’accesso a informazioni per ricevere servizi pubblici alla possibilità di incappare in situazioni di rischio per le proprie tasche”, evidenzia MDC. Il Movimento Difesa del Cittadino è attualmente attivo in due diversi progetti finanziati dall’Unione Europea per arginare questi fenomeni. Con il progetto Feeling – Financial education and empowerment to lower indebtedness is game-changing -, MDC punta a rafforzare la capacità dei consumatori per proteggersi dalle pratiche commerciali scorrette e dalle truffe, attraverso campagne informative di sensibilizzazione. L’associazione è impegnata anche nel progetto Drin – Debt relief initiative – sia per comunicare con un linguaggio semplice gli strumenti di prevenzione efficace del sovraindebitamento, sia per informare i consumatori sulle procedure di risoluzione delle crisi da sovraindebitamento.
L'articolo Ocse. MDC: dati allarmanti su alfabetizzazione, fondamentale ruolo terzo settore proviene da Paese Italia Press.