“Oggi hai giocato meglio di me, tu e il tuo team siete incredibili”: le parole di Sinner ad Alcaraz dopo la finale persa

  • Postato il 8 settembre 2025
  • Tennis
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

“Ho dato tutto”. Sono queste le prime parole di Jannik Sinner dopo la finale persa agli US Open. È Carlos Alcaraz, infatti, il vincitore dell’ultimo Slam stagionale a New York e torna quindi al numero uno del ranking mondiale. Una sconfitta pesante che costa all’italiano il primato in classifica dopo 65 settimane ininterrotte al comando. Dall’altra parte della rete, però, ammette lo stesso Sinner, c’era un giocatore che si è dimostrato più forte. “Non potevo fare più di così, oggi ha giocato meglio di me”, commenta l’italiano con un filo di delusione. Per lo spagnolo, invece, comincia il quinto regno da numero uno al mondo, il primo dopo più di due anni: “La posta in palio era altissima – ha spiegato il classe 2003 -. Ma ho giocato bene e sono orgoglioso della mia partita”.

Le parole di Sinner: “Alcaraz ha giocato meglio di me, ho dato tutto”

Poche parole e un sorriso appena accennato forse a celare un po’ di amarezza, così Sinner si è presentato alla cerimonia di chiusura degli US Open. Con la consapevolezza di aver dato tutto contro un avversario oggettivamente superiore in questa finale, ma di non essere riuscito a superarlo: “Oggi hai giocato meglio di me – dice rivolgendosi allo spagnolo -. Tu e il tuo team state facendo una stagione straordinaria, siete stati incredibili”. Non la delusione vissuta al Roland Garros, ma comunque una sconfitta che costa all’azzurro il primato del ranking. Il suo regno da 65 settimane consecutive, il terzo più longevo tra i debuttanti al numero uno e il primo in assoluto per un tennista italiano, termina quindi con la finale degli US Open.

“Ringrazio il mio team che mi sostiene sempre, sappiamo quanta dedizione dobbiamo mettere per arrivare a queste partite”, ha detto Sinner parlando al suo box. “È stata una stagione incredibile. Abbiamo giocato in tanti palcoscenici importanti, sono molto felice di condividere questo momento con voi, con la mia famiglia che è a casa e con tutte le persone che amo. Ho dato il massimo oggi, non potevo fare di più”, ha concluso l’altoatesino.

Le parole di Alcaraz: “Bello condividere il campo con lui”

È la stagione d’oro di Carlos Alcaraz. Dopo più di due anni dall’ultima volta, lo spagnolo torna al primo posto del ranking mondiale. Un successo straordinario che cancella la delusione di Wimbledon e porta il talento iberico a sei trofei Slam in carriera, due in più dell’italiano. “La posta in palio era altissima – ha detto Alcaraz ai microfoni di Supertennis -. Un altro titolo Slam e anche il numero uno al mondo, la pressione era molto forte. Ma penso di aver giocato bene, sono molto orgoglioso. Abbiamo lavorato tantissimo per vincere questo torneo. Partita dopo partita, alla fine, ci sono riuscito”. È la quarta vittoria stagionale di Alcaraz contro Sinner, la seconda in una finale Slam dopo il Roland Garros, mentre l’italiano si è aggiudicato la sfida di Wimbledon.

“Ormai vedo più te che la mia famiglia“, scherza infatti il classe 2003 menzionando le 5 finali di quest’anno. Poi aggiunge, rivolgendosi ancora all’azzurro: “È incredibile quello che hai fatto in questa stagione, hai mostrato un livello eccezionale durante tutto il torneo. È davvero stupendo condividere il campo con te, vederti lavorare duro e migliorare di partita in partita”. La dedica finale, poi, è al suo team: “Sono molto fortunato ad avervi con me, vi impegnate per farmi migliorare non solo come tennista ma anche come persona. Ogni mio traguardo è grazie a voi ed è anche vostro”.

L'articolo “Oggi hai giocato meglio di me, tu e il tuo team siete incredibili”: le parole di Sinner ad Alcaraz dopo la finale persa proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti