Oggi i funerali di Alessio Gaglia, l’agente di Polizia Locale morto in un tragico incidente a Struppa
- Postato il 28 luglio 2025
- Copertina
- Di Genova24
- 1 Visualizzazioni


Genova. Si celebrano oggi i funerali di Alessio Gaglia, l’agente della polizia locale di Genova morto in un incidente stradale a Struppa venerdì 18 luglio.
I funerali di Alessio Gaglia nella chiesa di Matteotti
L’ultimo saluto alle 10 nella chiesa del Gesù e dei Santi Ambrogio e Andrea di piazza Matteotti, a Genova. Già poco prima in piazza si sono radunati agenti della Polizia Locale e autorità, tra cui la sindaca Silvia Salis con il tricolore, le assessore Francesca Coppola e Rita Bruzzone, il vice sindaco Alessandro Terrile e l’assessore Emilio Robotti.
Presente anche la questora di Genova, Silvia Burdese, i vertici del corpo di Polizia Locale e i rappresentanti delle forze dell’ordine.
È stata inoltre chiusa temporaneamente via XX Settembre nella parte alta per consentire il corteo su due ruote in omaggio al giovane agente deceduto.
Il dolore per la morte di Alessio Gaglia
Le esequie che si annunciano molto partecipate e in cui amici, colleghi e familiari di Gaglia, 31enne originario di Serra Riccò, potranno riunirsi e cercare di far fronte allo choc e al dolore per averlo perso in modo così improvviso e inaspettato.
“Eri un vero collega, un amico di cui ti potevi fidare, come dicevano in tanti eri il mio cocco, o come ti chiamavo io il mio pupillo – è stato il commento addolorato di uno dei colleghi – Mi mancheranno tante cose. Le promesse fatte, i nostri servizi di pattuglia, gli obiettivi che ci ponevamo, un po’ tutto! Mi mancherai tanto tanto”.
E ancora: “Ci hai insegnato tanto Ale, non possono andarsene ragazzi come te. Mi raccontavi sempre di come eri fiero di svolgere l’ordine pubblico nella tua Genova. Per te era una questione di principio, ti dava soddisfazione educare le scorrettezze. Sei un esempio per tutti noi”.
Le ipotesi sulla dinamica del tragico incidente
L’agente motociclista è stato vittima di un terribile incidente in via Pedullà, a Struppa, mentre si dirigeva con il mezzo di servizio sul luogo di un altro incidente stradale.
Stando a quanto ricostruito sino a oggi dalla polizia stradale, incaricata degli accertamenti sul sinistro, Gaglia procedeva verso Bavari con le sirene accese, ed è arrivato all’incrocio tra via Pedullà e via Luigi Canepa velocità elevata, passando con il rosso. In quel momento stava passando un’auto guidata da una donna, che viaggiava con due bambine, e l’agente è andato a sbattere contro la parte posteriore sinistra della macchina.
Il vigile è stato sbalzato dalla moto ed è finito diversi metri in avanti sulla strada. Ha perso il casco e per questo ha subito un gravissimo trauma cranico, oltre a molteplici altre gravi lesioni . Nel pomeriggio di venerdì il disperato tentativo di salvarlo con un delicato intervento chirurgico per tentare di ridurre l’emorragia cerebrale, ma nella notte il giovane è morto.