“Oltre la violenza” un convegno al Liceo “Meli” di Palermo
- Postato il 11 febbraio 2026
- Attualità
- Di Paese Italia Press
- 1 Visualizzazioni
di Gian Piero Corso
PALERMO, 11 febbraio 2026 – (gpc) “Oltre la violenza – Capire, prevenire, cambiare” è il tema del convegno che sarà celebrato giovedì 12 febbraio presso l’Aula dei seminari del Liceo Classico “Giovanni Meli” di Palermo. Una manifestazione che si collega alla giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo e che rappresenta un’occasione qualificante di attenzione e sensibilizzazione delle comunità scolastiche; al Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita dalla Commissione europea che si è celebrato il 10 febbraio e che “invita ragazze e ragazzi a riflettere non solo sull’uso consapevole del web, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro”.

“Per ricollegarci a queste giornate – dice Antonino Tirrito, docente, moderatore del convegno e referente presso il liceo per le problematiche legate al bullismo e al cyberbullismo –, abbiamo pensato a questo evento per ragionare sulla violenza in generale ma soprattutto a scuola, sui social, e per le strade. Vorremmo partire da una considerazione a cui ci guiderà la psicologa per comprendere la genesi della violenza, cosa avviene nella mente delle persone quando si lasciano andare a gesti di violenza, perché succede? Saranno coinvolti giudici, criminologi, giornalisti”.

Al convegno che inizierà alle ore 10, al Liceo Meli in Via Salvatore Aldisio 2, interverranno Nicola Aiello, Giudice del Tribunale per i minorenni di Palermo; Vincenza Zarcone, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia; Andrea Torcivia, Giurista, Criminologp e Sociologo forense, Presidente dell’Associazione nazionale dei Sociologi per la Regione Sicilia; Giuseppe Giocaliero, Criminologo, Giurista e Sociologo forense; Vincenzo Torricelli, Sociologo relazionale e Professional Counselor; Fabrizio Dioguardi, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Palermo; Francesca Tuzzolino, Avvocato del Foro di Palermo; Aurora Prestianni, Criminologa e Grafologa forense; Roberto Immesi, Giornalista e Presidente dell’Unione Cattolica Stampa Italiana di Palermo e Miriam Di Peri, Giornalista de La Repubblica. A dare i saluti e ad introdurre i lavori Cinzia Citarrella, Dirigente scolastica del Liceo Meli. (GPC)

L'articolo “Oltre la violenza” un convegno al Liceo “Meli” di Palermo proviene da Paese Italia Press.