Otto e Mezzo, Lucio Caracciolo zittisce lo studio: "Meloni... ma quale regime?"
- Postato il 15 gennaio 2026
- Personaggi
- Di Libero Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
Otto e Mezzo, Lucio Caracciolo zittisce lo studio: "Meloni... ma quale regime?"
A Otto e mezzo, il programma di approfondimento politico di La7 condotto da Lilli Gruber, sono stati ospiti Lucio Caracciolo e Tomaso Montanari. Come spesso accade, si è discusso sulla "matrice" ideologica di Giorgia Meloni, con il rettore dell'Università per gli stranieri di Siena che ritiene sia neofascista. Ma questa volta è stato sconfessato da Caracciolo a tempo record.
L'analista geopolitico ha infatti preso le distanze dalle affermazioni di Tomaso Montanari. "Giorgia Meloni è sicuramente ideologicamente vicina, possiamo dire, alla tradizione neofascista - ha spiegato Caracciolo -. Tutta la sua biografia lo dice. Dal punto di vista del mestiere che fa, non mi pare che abbia imposto nessun regime. Quindi - ha proseguito - non sono così d'accordo con il mio amico Montanari quando dice che sta abbandonando la Costituzione del '48."
[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:45845018]]
Subito dopo il direttore della rivista Limes, ha sottolineato però che alcune iniziative di Meloni, soprattutto nel campo della comunicazione, “non sono esattamente nel segno della tolleranza e della libertà”. Secondo l'analista, l'etichetta fascista "se è attribuita a tutti, non significa più niente. Il fascismo è un periodo storico. Poi ci sono persone che si richiamano a quell'ideologia con risultati diversi. A me interessa capire: stanno comprimendo la libertà oppure no". Fine della lezione.
Otto e mezzo: l'intervento di Lucio Caracciolo