Pagelle Atalanta-Roma 2-1: Lookman-Sulemana, è festa Champions. Crollo Ranieri: Rensch e Dovbyk flop
- Postato il 12 maggio 2025
- Di Virgilio.it
- 2 Visualizzazioni

L’Atalanta si aggiudica lo scontro diretto con la Roma che chiude il programma della 36a giornata di Serie A e conquista matematicamente la quinta qualificazione in Champions League negli ultimi sette anni. Tra i padroni di casa benissimo Lookman, ma l’eroe a sorpresa è il jolly pescato dalla panchina da Gasperini: Sulemana. Ranieri crolla sul più bello: ok l’ex Cristante, bocciati Rensch e Dovbyk.
- Atalanta-Roma: la sblocca subito Lookman
- La Dea spinge ma CDK spreca due volte
- Fiammata giallorossa: l'ex Cristante a bersaglio
- Rigore per la Roma, anzi no: cancellato
- La mossa di Gasp: che gol di Sulemana
- Le pagelle della Roma
- Top e flop dell'Atalanta:
Atalanta-Roma: la sblocca subito Lookman
La posta in palio è altissima al Gewiss: Atalanta e Roma sono infatti in corsa per un posto in Champions. Al 9′ padroni di casa in vantaggio: percussione di De Ketelaere, che salta secco Ndicka per poi scaricare su Lookman. Rensch inspiegabilmente si stacca dalla marcatura e consente all’attaccante nigeriano di calciare e battere Svilar in assoluta tranquillità. Ventesimo gol stagione per la freccia della Dea, che piace a Juventus e Napoli.
Clicca qui per rivivere tutte le emozioni di Atalanta-Roma
La Dea spinge ma CDK spreca due volte
Subito dopo gli orobici vanno vicini al raddoppio, ma la potente conclusione di Ederson termina alta non di molto. La Roma si affaccia dalle parte di Carnesecchi con Koné, poi è graziata dal belga ex Milan che non riesce a finalizzare un assist al bacio di Ederson al termine di un contropiede micidiale. Pochi minuti dopo De Ketelaere ne sbaglia un altro clamoroso: il suo rigore in movimento è intercettato da Svilar.
Fiammata giallorossa: l’ex Cristante a bersaglio
Alla mezz’ora il grande ex Cristante gela il Gewiss. Già, cross delizioso di un Soulé sempre più in versione Dybala e colpo di testa vincente del centrocampista, che anticipa De Roon e supera Carnesecchi, 1-1. Il pareggio cambia completamente l’inerzia della partita: l’Atalanta si schiaccia, è la Roma a crederci di più.
Rigore per la Roma, anzi no: cancellato
Al 62′ Angelino premia l’inserimento di Koné in area: contatto con Pasalic, per Sozza è calcio di rigore. Le immagini, però, suggeriscono che in realtà è il centrocampista giallorosso a cercare il contatto con l’avversario. E, infatti, il Var, invita l’arbitro al monitor e il penalty è cancellato.
La mossa di Gasp: che gol di Sulemana
Gasperini indovina i cambi e, al 76′, l’Atalanta si riporta avanti. Lo scatenato Lookman avanza sulla sinistra, palla in mezzo, sponda di Samardzic e gran tiro di controbalzo del classe 2003 ex Cagliari Sulemana, che insacca alle spalle di Svilar. Finisce così: Atalanta in Champions, giallorossi sesti a -1 da Juventus e Lazio.
Le pagelle della Roma
- Svilar 6: Sfoggia riflessi felini sulla conclusione ravvicinata e a botta sicura di De Ketelaere.
- Celik 5: L’asse con Rensch non funziona e quel corridoio diventa il punto debole della Roma che l’Atalanta sfrutta a suo vantaggio per far male.
- Mancini 6: Rischia di dover alzare bandiera bianca, ma stringe i denti, resta in campo e non si sottrae alla battaglia.
- Ndicka 5,5: Saltato con troppo facilità da De Ketelaere, che poi innesca Lookman per l’1-0.
- Rensch 5: Spalanca la strada al vantaggio di Lookman con un movimento incomprensibile (dal 76′ Pisilli: sv).
- Cristante 6,5: La legge dell’ex è una sentenza: la sua spizzata riporta la Roma in partita.
- Koné 6,5: Solita prestazione di livello. Lì in mezzo ha pochi rivali, ma sul rigore procurato e cancellato accentua (dall’85’ El Shaarawy: sv).
- Angelino 5,5: Avvincente il duello con Bellanova, ma l’ex Lipsia soffre le sgroppate del dirimpettaio.
- Shomurodov 5: Alterna buone giocate a momenti di pausa. Come quando è troppo pigro in chiusura su Sulemana (dall’85’ Baldanzi: sv).
- Soulé 6,5: Si scrive Matias, si legge Paulo: splendido l’assist per Cristante che vale l’1-1.
- Dovbyk 5: Pur essendo un gigante, non si vede mai. Ossimoro (dall’85’ Saelemaekers: sv).
Top e flop dell’Atalanta:
- Lookman 7,5: Recuperato in extremis, è proprio il nigeriano a sbloccare il match con in palio un posto in Champions League. Minaccia costante per i giallorossi.
- Sulemana 7: Gasperini pesca il jolly dalla panchina: eroe a sorpresa della notte magica del Gewiss.
- Ederson 6,5: È l’elemento che manda in crisi la Roma con le sue transizioni: imprendibile quando parte palla al piede.
- De Ketelaere 6: Sua la percussione che porta al gol di Lookman, ma poi si divora due occasioni clamorose a porta spalancata.
- Kossounou 5,5: Rischia di combinarla grossa, quando Shomurodov gli scippa il pallone appena fuori dall’area di rigore. Per sua fortuna Koné non ne approfitta.
- Retegui 5,5: Lotta, protesta, ma non punge.
- De Roon 5,5: Gasperini lo arretra in difesa per l’assenza dello squalificato Hien, ma l’olandese tradisce il suo allenatore lasciandosi anticipare da Cristante.