Pagelle Udinese-Milan 0-3: Pulisic incontenibile, a segno anche Fofana, Gimenez in ombra, esordio per Zaniolo
- Postato il 20 settembre 2025
- Di Virgilio.it
- 2 Visualizzazioni

Non c’è partita al Bluenergy Stadium. L’Udinese di Runjaic si arrende al Milan di Allegri, che conferma il netto miglioramento già mostrato contro il Bologna. I rossoneri dominano la scena e conquistano tre punti pesanti trascinati da uno straordinario Pulisic, assoluto protagonista con una serata da incorniciare: apre le marcature, serve l’assist per il raddoppio di Fofana e mette la firma anche sul tris che chiude definitivamente i conti. Serata da dimenticare per i friulani che subiscono la prima sconfitta in campionato.
- Le scelte di Allegri e Runjaic
- Gimenez non si sblocca, ci pensa Pulisic
- Fofana raddoppia, Pulisic
- Udinese, top e flop
- Le pagelle del Milan
Le scelte di Allegri e Runjaic
Milan in campo con il 3-5-2, con Terracciano al posto dell’infortunato Maignan tra i pali. Linea difensiva composta da Tomori, Gabbia e al recuperato Pavlovic. In mediana Modric, Rabiot e Fofana, mentre in attacco esordio da titolare in stagione per Pulisic accanto a Gimenez. Ancora out Leao. Runjaic risponde con il 4-4-2, con Kristensen e Solet centrali, insieme a Ehizibue e Zemura sulle fasce. Davanti il tandem composto da Iker Bravo e Davis. Parte dalla panchina Zaniolo.
Clicca qui per rivivere le emozioni del match
Gimenez non si sblocca, ci pensa Pulisic
Dopo la grande chance divorata da Gimenez al 19′, fermato a tu per tu da un attentissimo Sava, è Pulisic a rompere l’equilibrio. Il bomber del Milan, tra i più ispirati, sblocca il match al 40’. L’azione parte da un cross insidioso di un propositivo Estupinan, che trova la deviazione di Kristensen, vicinissimo all’autogol, Sava respinge d’istinto, ma sul tap-in si avventa Pulisic che mette dentro da pochi passi. L’Udinese, partita con buon piglio, paga l’intensità e la rapidità di palleggio dei rossoneri di Allegri, che alzando i giri del motore hanno costretto la squadra di Runjaic a difendersi.
Fofana raddoppia, Pulisic
Runjaic prova a cambiare le carte in attacco inserendo Buksa al posto di un impalpabile Iker Bravo, ma l’inerzia del match non cambia. È il Milan, infatti, a prendere il pieno controllo del gioco e a blindare la sfida con due reti in rapida successione. Ancora decisivo Pulisic: lo statunitense ruba palla a Karlstrom in area, la sfera finisce sui piedi di Fofana che fulmina Sava sul primo palo. Sulle ali dell’entusiasmo, i rossoneri affondano nuovamente e trovano il tris con una splendida azione corale. Rabiot parte da destra, si accentra e con un filtrante perfetto innesca lo scatenato Pulisic, che anticipa tutti e supera ancora una volta Sava per il 3-0. L’Udinese tenta una reazione d’orgoglio, ma la determinazione e la solidità del Milan spengono sul nascere ogni velleità di rimonta.
Clicca qui per leggere tutte le news sul Milan
Udinese, top e flop
- Atta 6: Si prende il giallo dopo mezz’ora. La tecnica non manca e quando accelera resta una minaccia, ma stavolta, come il resto della squadra, non punge davvero i rossoneri. (36′ st Miller ng)
- Davis 6: È il più vivace dei friulani, prova a incidere ma non sfonda mai. (14′ st Zaniolo 6)
- Iker Bravo 5.5: Parte coinvolto, poi scompare dal match, come gran parte dell’Udinese nella prima frazione. (1′ st Buksa 5.5)
- Karlstrom 5: Perde la palla sanguinosa che porta al raddoppio dei rossoneri. Serata da dimenticare.
- Ehizibue 5: Avrebbe potuto gestire meglio il pallone che ha dato vita al gol di Pulisic nel primo tempo.
Le pagelle del Milan
- Terracciano 6: Praticamente mai realmente impensierito.
- Tomori 6: Attento, come tutto il reparto.
- Gabbia 6: Gestisce e guida la difesa senza eccessive preoccupazioni.
- Pavlovic 6: Non commette errori. Molto bene in entrambe le fasi. (23′ st De Winter 6)
- Saelemaekers 6: Ennesima prova senza sbavature per l’ex Bologna. Sfiora anche il gol nel finale.
- Fofana 7: Risponde presente all’assist di Pulisic e segna il raddoppio a inizio ripresa. (23′ st Ricci 6)
- Modric 6.5: Vede spazi e crea opportunità da fuoriclasse. Quando si muove, si muove il Milan. (36′ st Athekame ng)
- Rabiot 6.5: Lotta su ogni pallone. Recupera palla, aiuta la difesa e imposta il gioco: ancora una prestazione da leader. Serve l’assist per il raddoppio di Pulisic.
- Estupinan 6.5: Buone letture di gioco, preciso nel servire i compagni. Cresce e migliora gara dopo gara.
- Pulisic 8: Scende in campo con carattere e determinazione. Sblocca la sfida, serve l’assist per il raddoppio di Fofana, poi trova la doppietta. Prestazione superlativa. (18′ st Loftus-Cheek 6)
- Gimenez 5.5: Viene supportato dall’intera panchina e dallo staff, ma non basta a farlo sbloccare. Avrebbe potuto (e dovuto) far meglio a tu per tu con Sava. (18′ st Nkunku 6)