Palermo apre le porte al Giubileo Francescano

  • Postato il 21 gennaio 2026
  • Società
  • Di Paese Italia Press
  • 2 Visualizzazioni



Palermo, 21 gennaio 2026 – In occasione della straordinaria promulgazione dell’Anno Giubilare Francescano, indetto per l’VIII Centenario del transito di San Francesco d’Assisi (1226–2026), anche Palermo entra ufficialmente nel cammino giubilare. La Basilica Minore di San Francesco d’Assisi – Oratorio dell’Immacolatella, situata nell’omonima piazza del centro storico e affidata ai Frati Minori Conventuali, sarà uno dei luoghi privilegiati di preghiera e pellegrinaggio per l’Anno Santo.
Il Giubileo, che si svolgerà dal 10 gennaio 2026 al 10 gennaio 2027, trae origine dalla decisione della Penitenzieria Apostolica, che ha concesso ai fedeli la possibilità di ottenere l’indulgenza plenaria visitando in forma di pellegrinaggio una chiesa conventuale francescana o un luogo di culto dedicato a San Francesco, in qualunque parte del mondo.

A rendere ancora più significativo questo tempo di grazia è il messaggio di Papa Leone XIV, che in una lettera ai Ministri Generali della Famiglia Francescana ha ricordato come, ottocento anni fa, il 3 ottobre 1226, il Poverello d’Assisi andasse incontro a “sorella morte” come “un uomo finalmente pacificato”. Un richiamo potente e attuale, soprattutto in un tempo segnato da conflitti e divisioni, nel quale risuona con forza il saluto francescano: «Il Signore ti dia pace».

L’apertura ufficiale a Palermo
Nel capoluogo siciliano, l’apertura ufficiale del Giubileo Francescano è prevista per domenica 25 gennaio 2026, subito dopo la Santa Messa delle ore 10:00, con un solenne momento di preghiera comunitaria che darà avvio alle celebrazioni giubilari presso la Basilica.
I fedeli potranno partecipare alle celebrazioni eucaristiche secondo i seguenti orari:
Giorni feriali: ore 8:15 e 17:30
Domenica e festivi: ore 8:00, 10:00, 12:00 e 17:30
Fra Giacinto: “Varcare questa porta per riscoprire la vera pace”
A sottolineare il significato spirituale dell’evento è Fra Giacinto, parroco della Basilica di San Francesco d’Assisi:
«Siamo profondamente grati per questa straordinaria occasione di grazia che il Santo Padre ci offre. San Francesco ci insegna che la pace è un dono che scende dall’Alto, ma che richiede il nostro impegno quotidiano. In questo Anno Giubilare, la nostra comunità francescana vuole essere strumento di riconciliazione e testimonianza evangelica per tutta la città di Palermo. Invitiamo tutti i fedeli, le famiglie, i giovani e quanti cercano un cammino di fede autentico a varcare la porta della nostra Basilica, per riscoprire la sorgente della vera pace che solo Cristo può donare».

Le condizioni per l’indulgenza plenaria
Per ottenere l’indulgenza plenaria i fedeli dovranno:
accostarsi alla Confessione sacramentale;
partecipare alla Santa Messa e ricevere la Comunione eucaristica;
compiere la visita in forma di pellegrinaggio a una chiesa francescana;
recitare il Credo, il Padre Nostro e una preghiera secondo le intenzioni del Papa.
La possibilità dell’indulgenza è estesa anche ad anziani, malati e persone impossibilitate a muoversi, che potranno unirsi spiritualmente alle celebrazioni, offrendo a Dio le proprie preghiere e sofferenze.
L’Anno Giubilare Francescano, in continuità ideale con il Giubileo Ordinario del 2025, si rivolge in modo particolare alle Famiglie Francescane, ma apre le sue porte a tutti i fedeli, senza distinzione, come tempo di misericordia, riconciliazione e rinnovamento spirituale.


Basilica Minore di San Francesco d’Assisi – Oratorio dell’Immacolatella
Piazza San Francesco d’Assisi, Palermo
Info: basilicasanfrancesco@libero.it

L'articolo Palermo apre le porte al Giubileo Francescano proviene da Paese Italia Press.

Autore
Paese Italia Press

Potrebbero anche piacerti