Pallavolo femminile, il derby savonese è dell’Albisola: battuta l’Albenga
- Postato il 20 gennaio 2026
- Pallavolo
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni

Albisola Superiore. E’ stata una partita avvincente il derby, di serie B2 femminile, andato in scena tra Albisola e Albenga sabato 17 gennaio al Pala Besio. Gara vinta per 3-0 dall’Albisola Pallavolo che così si è imposta sull’altra squadra della provincia savonese.
Le bianco blu si sono imposte con i parziali di 25 a 23, 25 a 17 e 25 a 22. Una gara giocata pallone su pallone ma che ha visto le ragazze dei coach Pastorino e Sciutto.
Per le atlete albisolesi dunque è la seconda vittoria consecutiva dopo quella ottenuta esternamente contro rinascita Volley Firenze. Mentre per l’Albenga si è trattata della terza sconfitta consecutiva dopo quella casalinga contro il Chianti Volley (terminata per 3-0) e quella contro Volley Cecinabaia del Marinaio (terminata per 3-1).
L’ultima vittoria dell’Albenga risale dunque alla decima giornata di campionato quando la squadra ingauna si è imposta per 3-1 contro Cip Ghizzani Pallavolo I Giglio Firenze.
Prima del derby le due compagini erano appaiate in classifica a quota 15 punti, con la vittoria dell’Albisola ora la squadra bianco blu ha superato proprio le ingauni portandosi a 17 punti.
Quel che va sottolineato è però che entrambe le squadre su 13 gare hanno ottenuto 5 vittorie e 8 sconfitte. Quel che ha fatto la differenza è che l’Albisola ha perso tre partite per 3-2 (contro Florenzo-Livorno-Giglio) ottenendo così tre punti e una vittoria, contro Chianti, per 3-2 ottenendo così 2 punti.
La prossima gara di campionato vedrà l’Albisola impegnata contro Ambra Cavallini mentre l’Albenga sarà impegnata per la secondo volta consecutiva in trasferta. Le ingauni infatti dovranno affrontare Stillisolutions Liberi e Forti Firenze.