Paolini sfata il tabù Swiatek a Wuhan e fa un passo verso le Finals: a Wuhan abbattuta la numero 2 del mondo
- Postato il 10 ottobre 2025
- Tennis
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Una super Jasmine Paolini batte Iga Swiatek per la prima volta in carriera e vola in semifinale nel Wta 1000 in corso a Wuhan, in Cina. 6-1, 6-2 in un’ora e cinque minuti di gioco: un dominio per l’azzurra, che continua il suo buon momento di forma dopo la vittoria in doppio a Pechino. Paolini ha giocato una delle sue migliori partite in carriera, imponendo da subito il proprio ritmo e “soffocando” Iga Swiatek, che non è mai riuscita a comandare gli scambi.
Una partita di grandissima concentrazione e qualità quella della numero 8 della Race, che con questa vittoria sale a +218 punti su Elena Rybakina, nona, e fa un piccolissimo passo verso le Finals. Considerando che Rybakina è già stata eliminata, è una buonissima occasione per l’azzurra per provare ad allungare: in caso di vittoria anche contro Coco Gauff (numero 3 al mondo) in semifinale, il vantaggio aumenterebbe a 478 punti e Paolini salirebbe al settimo posto, superando Mirra Andreeva. In caso di vittoria del torneo, l’azzurra andrebbe a +828 punti da Rybakina, portandosi al sesto posto. Un divario che diventerebbe importante quando mancano pochi tornei prima delle Wta Finals, che si giocheranno in Arabia Saudita.
“Ho giocato ad alto livello, finalmente ho vinto un match contro di lei. Iga è straordinaria, vincere un match con una giocatrice come lei è una soddisfazione fantastica – ha spiegato Paolini nell’immediato post partita -. Gauff è tosta da affrontare, sarà un match duro. Adesso però sono super felice di essere in semifinale”, ha concluso la tennista italiana, oggi numero 8 al mondo. Paolini aveva infatti sfidato Swiatek già sei volte in carriera e aveva perso altrettante volte. Adesso la prima vittoria nel torneo cinese.
L'articolo Paolini sfata il tabù Swiatek a Wuhan e fa un passo verso le Finals: a Wuhan abbattuta la numero 2 del mondo proviene da Il Fatto Quotidiano.