Papa Francesco, chi è la sorella Maria Elena Bergoglio e perché non è andata al funerale: il divorzio, l’ictus e come ha saputo della morte del fratello

  • Postato il 27 aprile 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Tra i 200mila fedeli che ieri hanno partecipato ai funerali di Papa Francesco in piazza San Pietro a Roma non c’era Maria Elena Bergoglio. La sorella del Pontefice vive in Argentina ed è malata da tempo, da quando è stata colpita da un brutto ictus. Per questo ha deciso di non affrontare il lungo viaggio per dare l’ultimo saluto all’amato fratello, invitando quanti desideravano essere presenti alle esequie a donare in beneficenza il denaro che si sarebbe speso per la trasferta.

LA REAZIONE DELLA FAMIGLIA ALLA MORTE DEL PAPA – A informarla della morte di Jorge Mario è stato il figlio José Ignacio, che a Noticias Caracol ha spiegato di aver appreso del decesso dello zio dalle notifiche arrivategli sul telefonino. A quel punto insieme al fratello Jorge (così chiamato proprio in onore dell’illustre parente) ha dato la notizia alla madre: “Abbiamo seguito il suo ricovero con molta attenzione. La settimana scorsa abbiamo seguito le trasmissioni e abbiamo visto in Jorge una persona che lottava per vivere, per compiere la sua missione e per offrire un ultimo gesto d’amore al mondo, quell’ultimo addio”, ha commentato José Ignacio, il quale ha aggiunto che, vedendolo la domenica di Pasqua, pensava che il Papa avesse superato la malattia. “L’amore di Jorge per il mondo era enorme, e voglio ricordare quell’ultima apparizione e il suo significato […] Era sempre lì per gli altri. Preghiamo per lui un’ultima volta”.

CHI È LA SORELLA DI PAPA FRANCESCO – Ma chi è Maria Elena Bergoglio? Nata il 7 febbraio 1948 a Buenos Aires da Mario Bergoglio e Regina Maria Sivori, è l’ultima di cinque fratelli. Tra lei e il Papa c’erano 12 anni di differenza ed è stato lui a farle un po’ da papà nel momento in cui il padre è venuto a mancare quando lei aveva 11 anni. Mamma di due figli e divorziata, Maria Elena ha sempre potuto contare sull’aiuto del fratello nei momenti più delicati: “Anche quando affrontai il divorzio da mio marito mi appoggiò, mi aiutò” aveva spiegato in una vecchia intervista a Repubblica. Il Pontefice le rimase accanto, pur fisicamente distante, quando fu colpita dall’ictus chiamandola tutti i giorni fino alla ripresa. Un legame forte il loro, che non si è mai spezzato nonostante l’eccezionalità della vita condotta da Papa Francesco, che per lei è sempre rimasto Jorge Mario: “Per me era il fratello più grande, quello che giocava a pallone,che andava all’Azione cattolica e che studiava. Davvero non mi ricordo che abbia mai fatto arrabbiare papà o mamma”.

A Famiglia Cristiana aveva invece affidato l’emozionante ricordo di quando riuscì a sentirlo telefonicamente dopo che venne eletto Papa: “È stata una chiamata piena di emozione. Non riuscivamo quasi a parlare. Mi diceva che voleva salutarmi. Ci siamo abbracciati a distanza. Lunghi silenzi e tanta, tanta commozione”. Al settimanale cattolico aveva anche confidato: “Ha sempre avuto questo amore molto forte per Maria. Non sono sorpresa che come prima cosa sia andato a pregare a Santa Maria Maggiore e che invochi sempre la custodia di Maria”. Una devozione, quella per la Vergine, che Papa Francesco ha deciso di onorare in eterno facendosi seppellire proprio nella Basilica dedicata alla Madonna.

L'articolo Papa Francesco, chi è la sorella Maria Elena Bergoglio e perché non è andata al funerale: il divorzio, l’ictus e come ha saputo della morte del fratello proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti