Papa Francesco con il giubbotto salvagente e il piccolo Alan Kurdi ai suoi piedi: il murale apparso sui muri della Caritas a Milano
- Postato il 2 maggio 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Un nuovo murale firmato dall’artista contemporaneo aleXsandro Palombo è comparso a Milano, sui muri esterni della sede della Caritas Ambrosiana. L’opera, intitolata “Franciscus – The Hope”, rende omaggio alla figura di Papa Francesco, scomparso di recente. Il dipinto raffigura il Pontefice con indosso un saio francescano, simbolo di povertà, sopra al quale porta un giubbotto di salvataggio arancione, richiamo diretto alla crisi migratoria nel Mediterraneo. Ai suoi piedi è rappresentato il corpo senza vita del piccolo Alan Kurdi, bambino siriano divenuto simbolo di quella tragedia.
In una nota diffusa dall’artista, l’immagine viene definita “dura ma necessaria” e paragonata a una “Pietà contemporanea“, in cui Papa Francesco accoglie il bambino “come Maria il Figlio”. L’opera intende rappresentare il Papa come “ponte tra l’umano e il sacro, protettore degli ultimi e testimone silenzioso del dolore del mondo”.



Il murale è stato svelato durante i Novendiali, i nove giorni di lutto che seguono la morte di un Papa. La scelta della sede della Caritas Ambrosiana, spiega la nota, vuole sottolineare il messaggio di speranza e l’impegno verso l’accoglienza e la giustizia sociale, temi centrali nel pontificato di Bergoglio e nell’operato dell’ente caritativo. L’opera si collega direttamente all’azione di Papa Francesco, ricordando la sua visita a Lampedusa e la sua denuncia della “globalizzazione dell’indifferenza” verso i migranti. Il murale, prosegue la nota, non ritrae un leader lontano, ma “un uomo immerso nel dolore del nostro tempo, che si china verso chi soffre, che accoglie, che protegge”.
Non è la prima volta che Palombo dedica opere a Papa Francesco (suo il murale ‘Caritas’ che lo ritraeva come clochard) o a temi legati alla memoria e alla dignità umana (come il recente murale per Edith Bruck). ‘Franciscus – The Hope’, conclude la nota, si propone come “una chiamata etica” e un “manifesto visivo”.
L'articolo Papa Francesco con il giubbotto salvagente e il piccolo Alan Kurdi ai suoi piedi: il murale apparso sui muri della Caritas a Milano proviene da Il Fatto Quotidiano.