Paris Fashion Week, prima iniziativa della Fondazione Yohan Serfaty
- Postato il 4 ottobre 2025
- Di Panorama
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Entra nel vivo l’azione della Fondazione Yohan Serfaty. Dedicata allo stilista scomparso nel 2013, che ha dato vita all’etichetta eponima nonché al marchio indie parigino Y/Project, l’istituzione è stata creata da Nathalie Serfaty insieme all’imprenditore e brand strategist Dan Silva. Oggi, infatti, presso lo store VSP di 19 rue Debelleyme, saranno venduti 300 modelli d’archivio, in taglie comprese tra XS e M, con prezzi dai 50 ai 2 mila euro. Tutti provenienti dalla collezione di Serfaty e dalla prima fase di Y/Project, i capi, protettivi e vulnerabili al tempo stesso, riflettono perfettamente l’identità del brand indie francese, che ha chiuso le attività a gennaio 2025. I tagli scultorei e le scelte materiche, infatti, hanno segnato un’epoca, a tal punto che diversi pezzi firmati da Yohan Serfaty sono stati aggiunti alle collezioni del Palais Galliera e del Musée des Arts Décoratifs. Il ricavato della vendita, che durerà fino a lunedì 6 ottobre, sarà devoluto in beneficenza a favore di Andam, l’associazione nazionale francese per lo sviluppo delle arti della moda. “Questa è continuità: è il modo per trasformare il patrimonio in un trampolino di lancio, per fare della memoria una leva per l’azione”, ha spiegato la sorella dello stilista, “Insieme, la fondazione e Andam, offrono alla prossima generazione di talenti gli strumenti per costruire visioni libere, impegnate e audaci”. Progetti fortemente creativi, che grazie ai fondi raccolti- l’obiettivo è di raggiungere i 20 mila euro – verranno promossi attraverso diverse iniziative a partire dalla prossima mostra, in calendario al Musée des Arts Décoratifs di Parigi nel 2026. Andam, inoltre, organizza ogni anno anche l’omonimo premio, che negli anni è stato vinto da personalità come Martin Margiela, Glen Martens e nel 2025 dalla stilista belga Meryll Rogge, che da luglio è direttrice creativa di Marni.