Parole ubikate in mare, ad Albissola Antonio Manzini presenta il libro “Sangue marcio”
- Postato il 25 luglio 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 3 Visualizzazioni


Albissola Marina. Sabato 26 luglio alle 21,15 in piazza della Concordia ad Albissola Marina Antonio Manzini presenta il libro “Sangue marcio” (Piemme). Conduce Renata Barberis.
Antonio Manzini è uno degli scrittori noir più amati nel nostro paese. Per Sellerio ha pubblicato i romanzi della fortunatissima serie del vice questore Rocco Schiavone: da Pista nera fino a Il passato è un morto senza cadavere. Da questi romanzi è tratta la serie televisiva Rocco Schiavone, in onda su Rai 2 dal 2016. Manzini è anche attore (allievo di Camilleri all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica), autore televisivo, sceneggiatore e regista per il cinema e la tv.
Sangue marcio è un romanzo magnetico che scava nella psicologia dei personaggi, costringendo il lettore a confrontarsi con il lato oscuro dell’essere umano. È l’esordio di Antonio Manzini, pubblicato vent’anni fa che torna finalmente in libreria.
Pietro e Massimo sono due bambini privilegiati. La loro è una famiglia facoltosa e hanno tutto quello che si può desiderare: una villa con piscina, un campo da tennis privato, i primi videogiochi. Un’infanzia felice, sospesa in un sogno borghese. Finché, un giorno d’autunno del 1976, il mondo crolla. La polizia irrompe in casa e il padre viene arrestato. I giornali, pochi giorni dopo, lo ribattezzeranno “il mostro delle Cinque Terre”. Quasi trent’anni più tardi, i due fratelli non potrebbero essere più diversi. Pietro è cresciuto in un istituto a Torino ed è diventato un cronista di nera. Massimo, affidato a uno zio, è un commissario di polizia. A unirli di nuovo è una scia di delitti, firmati da un serial killer spietato. Il tempo li ha cambiati. Massimo, un ragazzino impulsivo che metteva tutti in riga con il suo motto «Vatti a nascondere in Tibet» oggi è un uomo svuotato, con troppe ombre e troppi Martini in corpo. Pietro ha un carattere introverso, incapace di lasciarsi accostare dagli altri. Ma il passato non si dimentica. E così, mentre il killer continua a colpire, i due fratelli si riavvicinano, tanto da ritrovarsi ad affrontare una resa dei conti, indietro fino al giorno in cui è crollato il mondo.
In caso di pioggia l’incontro si svolgerà al coperto nell’Oratorio San Giuseppe adiacente alla piazza. L’ingresso è gratuito. L’evento si svolge nell’ambito della rassegna Parole ubikate in mare.