Pasquale Tridico lascia il Consiglio regionale calabrese: ha scelto Strasburgo
- Postato il 25 novembre 2025
- Pasquale Tridico
- Di Quotidiano del Sud
- 1 Visualizzazioni
Il Quotidiano del Sud
Pasquale Tridico lascia il Consiglio regionale calabrese: ha scelto Strasburgo

Pasquale Tridico, candidato del campo largo alla presidenza della Regione Calabria nell’ultima tornata elettorale, ha comunicato le sue dimissioni dal Consiglio regionale: ha optato per il seggio in Europarlamento
La fase di riflessione è finita e le conclusioni sono quelle che erano nell’aria: Pasquale Tridico ha scelto di non restare in Calabria e in Consiglio regionale, per continuare l’impegno in Europarlamento. Il candidato alla presidenza del campo largo, battuto da Roberto Occhiuto nella tornata di ottobre, lo ha comunicato al Consiglio regionale.
Giovedì (27 novembre 2025) non sarà quindi in aula per la seduta del Consiglio che discuterà l’assestamento di bilancio. È probabile che il Consiglio richiamerà all’ordine del giorno la sua surroga. Al suo posto subentrerà Elisabetta Barbuto, candidata nel Movimento 5 Stelle nella circoscrizione Centro.
La decisione di Tridico – che ha partecipato alle prime due sedute del Consiglio regionale – non sorprenderà nessuno. D’altra parte prima di accettare la candidatura a presidente per il campo largo aveva preso tempo per riflettere, perché non era convinto di lasciare l’Europarlamento. Eletto poco più di un anno fa, con 117mila voti raccolti in tutta la circoscrizione meridionale, sentiva di non poter interrompere un mandato che gli era stato consegnato da tutto l’elettorato calabrese.
Durante tutta la campagna elettorale per le regionali la domanda gli era stata più volte posta. Dai giornalisti e dal suo sfidante. «In caso di sconfitta – era il refrain di tutte le interviste e i confronti – lascerà Strasburgo per guidare l’opposizione in Consiglio?». La risposta, standard, sempre uguale: «Io vincerò, il problema non si pone».
Le urne, poi, hanno dato un esito diverso, con la netta riconferma di Occhiuto. E il problema quindi si è posto.
Il Quotidiano del Sud.
Pasquale Tridico lascia il Consiglio regionale calabrese: ha scelto Strasburgo