Pd Carcare sul termovalorizzatore: “Riteniamo doveroso prendere posizione a sostegno della maggioranza”

  • Postato il 30 ottobre 2025
  • Politica
  • Di Il Vostro Giornale
  • 3 Visualizzazioni
Generico ottobre 2025

Carcare. Il Circolo Pd Carcare-Bormida-Pallare-Plodio interviene in merito alle dichiarazioni rilasciate dai consiglieri di minoranza Ferraro e Bologna sul termovalorizzatore. “Veri e propri “soldatini” del consigliere regionale Vaccarezza – commentano gli iscritti – riteniamo doverosa una presa di posizione netta del nostro partito a sostegno dell’attuale maggioranza del Comune di Carcare, che sta amministrando in modo serio, trasparente ed efficace. La giunta guidata dal Sindaco Mirri ha infatti ereditato una situazione finanziaria complessa, al limite del dissesto, ma grazie a una gestione oculata e competente i risultati sono oggi evidenti a tutta la cittadinanza!.

E proseguono: “Già nel settembre 2023, il gruppo di maggioranza fu il primo in Val Bormida a presentare una mozione contro la realizzazione di un termovalorizzatore/inceneritore, sia sul territorio carcarese sia in qualunque altro comune della valle. Una posizione chiara, coerente e netta, in difesa della salute dei cittadini e dell’ambiente. Oggi, invece, assistiamo all’incoerenza di chi – come Ferraro e Bologna – si schiera contro l’impianto, ma appartiene a quel centrodestra che in Regione e in Provincia promuove proprio la costruzione del termovalorizzatore in Val Bormida”.

“Vale la pena ricordare che nel 2022, l’allora Sindaco De Vecchi, di cui gli stessi Ferraro e Bologna facevano parte della Giunta, si dichiarava favorevole all’inceneritore. Alla luce di ciò, invitiamo il gruppo di minoranza Ferraro, Bologna e De Vecchi a “dormire sonni tranquilli”: la posizione della maggioranza carcarese è, e resterà sempre, per un no chiaro e deciso all’inceneritore in Val Bormida, in piena coerenza con le linee del Partito Democratico a tutti i livelli – comunale, provinciale e regionale. Il centrodestra, invece, continua a sostenere un progetto che porterebbe un impianto altamente inquinante nel cuore della nostra valle. Non sarà certo una fotografia dei consiglieri che firmano per il no a ribaltare i fatti e le responsabilità politiche di ciascuno”, concludono.

 

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti