“Peffavore nun chiagnere”: i Pinguini Tattici Nucleari omaggiano Napoli cantando “Pastello Bianco” in napoletano – VIDEO
- Postato il 30 giugno 2025
- Musica
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
“Peffavore nun chiagnere” e tutto il Maradona canta. I Pinguini Tattici Nucleari sorprendono Napoli. E così “Pastello Bianco”, una ballad romantica e malinconica, diventa “Pastello Janc”. Una dedica inaspettata e bellissima, un omaggio a una città che della bellezza e dell’arte, della passione e della fede ha fatto la sua forza. E i quarantamila del Maradona cantano, con la passione travolgente che solo il popolo napoletano sa trasmettere.
Un popolo che sogna. Che si lascia andare a un “I campioni dell’Italia siamo noi” e tocca i cuori anche di chi di Napoli non è, ma viene dalle lontane montagne bergamasche. “Hello Word Tour” è un turbinio di sentimenti ed energia. Riccardo Zanotti infiamma. E tanti momenti emozionano, in particolare il video messaggio della sorella di Giulia Tramontano e la canzone dedicata alle vittime di femminicidio. Come gli occhi lucidi di chi è partito da lontano, girando l’Italia con quel pullman con la scritta “Dentista Croazia” sulla fiancata ed è arrivato a riempire il San Paolo. Risate e riflessioni, malinconia e felicità. C’è di tutto.
La sorpresa è dietro l’angolo, con Max Pezzali che entra sul palco e canta “Bottiglie vuote”. E tra un sorso di amaro e un effetto scenico, spunta una bandiera della Palestina e un inno alla libertà anche per chi una casa non ce l’ha (più). E poi l’immancabile dedica a Bergamo. “Perché sei bella come casa mia” è ormai un linguaggio universale, che il Maradona accompagna con una coreografia di torce accese.
Ma la scena è tutta per il finale. “E to giur t stag ancor aspettan”, si canta prima dei titoli di coda. Con le lacrime agli occhi e il cuore felice. Anche quando un amore finisce. Perché è stato bello il viaggio. Come quello di quei giovani Wannabe, partiti da Bergamo Alta e che hanno omaggiato Napoli proprio in napoletano.
Credit: TikTok@michelle_midiri
@michelle_midiri I pinguini regalano emozioni #pinguinitatticinucleari #helloworld #stadi2025 ♬ suono originale – michelle_midiri
L'articolo “Peffavore nun chiagnere”: i Pinguini Tattici Nucleari omaggiano Napoli cantando “Pastello Bianco” in napoletano – VIDEO proviene da Il Fatto Quotidiano.