Piazza di Siena, il concorso è d'oro. Il montepremi supera il milione
- Postato il 19 maggio 2025
- Di Agi.it
- 3 Visualizzazioni

Piazza di Siena, il concorso è d'oro. Il montepremi supera il milione
AGI - Le dieci categorie dello Concorso ippico internazionale Piazza di Siena in programma dal 21 al 25 maggio portano in dote anche quest'anno un 'prize money' che supera il milione di euro. Ad aprire la serie, giovedì 22, sarà una categoria con 'winning round' Premio Safe Riding su ostacoli alti 145 centimetri e un montepremi di 29.000 euro. Il primo cavallo sarà in campo alle ore 8.
Programma delle gare
Seguiranno altre due prove: il Premio MAG, categoria a fasi consecutive (h. 145) e il Premio Range Rover, una categoria a tempo (h. 150) quest'ultima qualificante per il Gran Premio di domenica 25, rispettivamente con montepremi di 29.000 e 30.000 euro. Venerdì 23 maggio il concorso a cinque stelle romano entra nel vivo. Sarà il giorno dell'attesa Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo: due le manche (la prima, inizio alle 14:30, qualificante per il Gran Premio) e un montepremi di 220.000 euro. Sui percorsi con ostacoli a 1 metro e 60 tracciati da Uliano Vezzani, sono dieci i team pronti a contendersi un posto di assoluto prestigio nell'albo d'oro di questa storica competizione: Argentina, Belgio, Emirati Arabi Uniti, Francia, Gran Bretagna, Germania, Paesi Bassi, Stati Uniti, Svizzera e ovviamente Italia.
Giornata della Coppa delle Nazioni
L'ouverture della giornata dedicata alla Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo è prevista nella mattinata di venerdì al Galoppatoio con il Premio Telepass, una 'categoria accumulator con joker' con ostacoli da 1 e 45 (10.000 euro) seguita a Piazza di Siena dal Premio ENI, una categoria a tempo da 1 e 55 (33.000 euro), anche questa qualificante per il Gran Premio.
Giornata di sabato
Di alto profilo tecnico anche la giornata di sabato 24 maggio incentrata su tre avvincenti gare nell'Ovale di Piazza di Siena. Si parte dal Premio KEP Italia, una categoria a tempo da 1 e 45 (15.000 euro) per poi ammirare i binomi confrontarsi nell'impegnativo Trofeo Loro Piana dotato di ben 105.500 euro di montepremi. Il Trofeo Loro Piana, categoria mista su un percorso con ostacoli a 1 e 55, è qualificante per il Gran Premio di domenica 25 insieme al quale attribuisce punti per assegnare il premio speciale Master d'Inzeo intitolato ai due grandi fratelli e giunto, con il 2025, alla sua undicesima edizione. All'insegna dello spettacolo, inoltre anche la chiusura di giornata con l'avvincente Sei Barriere Loro Piana (20.000 euro).
Gran finale
Domenica 25 gran finale con l'ambito e ricco Rolex Gran Premio Roma, che mette in palio un montepremi di ben 500.000 euro. Cinquanta gli atleti in gara che, a partire dalle 12:30 saranno protagonisti sul manto erboso di Piazza di Siena in una gara di straordinario pregio sportivo che può incorniciare un'intera carriera negli sport equestri. E il motivo è semplice: le due manche con ostacoli da un metro e 60 del Gran Premio non valgono solo il trionfo sullo storico Ovale e un 'prize money' notevole, ma anche - e soprattutto - un posto nella leggenda del salto ostacoli mondiale.
Continua a leggere...