Pillole di F1 | Il podio di Hulkemberg offusca la delusione Ferrari e in McLaren si scaldano gli animi: le notizie di oggi, 7 luglio
- Postato il 7 luglio 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni

Hulkemberg finalmente conquista il primo podio in carriera rovinando la statistica di Hamilton a Silverstone, intanto in McLaren si accende la lotta: ecco le notizie di F1 del 7 luglio
Si conclude un weekend di Silverstone dove abbiamo visto di tutto. La McLaren conquista un’altra doppietta, ma non mancano le discussioni per gli episodi avvenuti in gara. Nico Hulkemberg porta a casa il primo podio storico in carriera interrompendo la striscia aperta dal 2014 di Hamilton. Andiamo a vedere le principali notizie nel mondo della F1 di oggi, 7 luglio.

Gara folle a Silverstone, Hulkemberg da ultimo a terzo
Come spesso accade su questo tracciato, le condizioni metereologiche imprevedibili riescono ad accendere le gare. Una corsa imprevedibile fin dal primo giro con le diverse strategie intraprese dalle squadre. Decisive le decisioni sulle gomme da montare in base alla pioggia. Norris trionfa davanti a Piastri e Hulkemberg. Ferrari delude, ma guadagna punti sulla Mercedes. Ecco i risultati della gara.
Una richiesta fuori da ogni logica di Piastri
Oscar Piastri era in testa al GP quando ha preso una penalità di 10 secondi per una mossa scorretta durante la ripartenza dalla Safety Car. Dopo il suo pit-stop in cui ha scontato la sanzione inflitta, il comando della gara è passato a Norris che ha gestito il vantaggio fino alla fine. Durante l’ultimo stint è arrivato un team radio assurdo da parte del pilota australiano. Scopri cosa ha detto Piastri al team.
Disastro per Leclerc che finisce fuori dai punti
Ancora una volta il monegasco si rende protagonista di una strategia che non ripaga. Quella partenza con le gomme da asciutto ha condizionato tutto il resto della gara contornata dalla difficoltà di tenere la SF-25 in pista. Il numero #16 è parso visibilmente deluso nelle interviste dopo la bandiera a scacchi. Leggi le parole di Leclerc.
Fred Vasseur evidenzia il problema della Ferrari
Una gara che lascia l’amaro in bocca alla Rossa che aveva condotto il weekend perfetto fino al Q2 del sabato. Nonostante Hamilton abbia sfiorato il podio, la gara di Leclerc pesa molto per il team. Le prime fasi di gara sono state molto complicate e la SF-25 ha riscontrato un problema chiave che ha reso complicato fare un bel risultato. Ecco cosa ha detto Vasseur.
Carlo Vanzini rilascia un’indiscrezione sul mercato piloti
Nelle fasi precedenti alla partenza del Gran Premio è arrivata una notizia che ha spiazzato tutti gli ascoltatori. Secondo quanto riportato da Carlo Vanzini, la Alpine starebbe pensando di sostituire Franco Colapinto già dalla prossima gara. Quello che ha sconvolto maggiormente è il nome che è stato presentato come suo sostituto. Scopri di più.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: @ScuderiaFerrari
L'articolo Pillole di F1 | Il podio di Hulkemberg offusca la delusione Ferrari e in McLaren si scaldano gli animi: le notizie di oggi, 7 luglio proviene da F1ingenerale.