Pilota si sente male durante l’atterraggio, bloccato l’aeroporto di Orio al Serio: voli in ritardo o dirottati su altri scali

  • Postato il 23 aprile 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 4 Visualizzazioni

Attimi di apprensione e una serata di notevoli disagi per passeggeri e compagnie aeree all’aeroporto di Orio al Serio (Bergamo). Ieri, martedì 22 aprile, la pista dello scalo è rimasta temporaneamente bloccata a causa di un’emergenza sanitaria che ha coinvolto il pilota di un aereo in arrivo. L’allarme è scattato intorno alle 20:20, quando è stata segnalata la necessità di assistenza medica per il comandante di un volo proveniente da Dublino, che si era sentito male durante le fasi di atterraggio. Immediatamente è scattato il protocollo di emergenza: sulla pista si sono schierati il personale sanitario del 118 con un’ambulanza e le squadre dei Vigili del Fuoco, pronte a intervenire in caso di necessità.

L’aereo è atterrato poco prima delle 21:00. Per permettere ai sanitari di raggiungere rapidamente il pilota e prestargli le prime cure direttamente a bordo, è stato necessario posizionare l’ambulanza sotto il velivolo, una manovra che ha inevitabilmente comportato il blocco temporaneo dell’operatività della pista di atterraggio e decollo.

Le conseguenze sul traffico aereo non si sono fatte attendere: dieci voli in arrivo – otto di Ryanair e due di Wizz Air – sono stati dirottati verso altri scali, principalmente Milano Malpensa e, in un caso, Verona. Anche le partenze hanno subito pesanti ripercussioni: il monitoraggio in tempo reale pubblicato sul sito di Sacbo (la società di gestione dell’aeroporto) segnalava ieri sera ben 13 voli in ritardo in partenza dal Caravaggio. Nella mattinata di oggi, mercoledì 23 aprile, la situazione nello scalo bergamasco appare in graduale miglioramento. Diversi voli programmati nelle prime ore del mattino sono decollati regolarmente: alle 5:45 quelli per Tirana e Valencia, alle 6:20 quello per Marrakech, alle 7:08 quello per Bari, con altri in fase di imbarco. Anche sul fronte arrivi, i primi voli da Bucarest e Brindisi sono atterrati poco dopo le 7:00. Tuttavia, si registrano ancora ritardi significativi per alcuni voli in arrivo, come quello da Tenerife (previsto alle 11:09) e da Dubai (12:25), probabili code dell’emergenza di ieri sera. Non sono state fornite informazioni specifiche sulle condizioni di salute del pilota che ha accusato il malore.

L'articolo Pilota si sente male durante l’atterraggio, bloccato l’aeroporto di Orio al Serio: voli in ritardo o dirottati su altri scali proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti