“Pippo Baudo non morirà mai, lo vedremo ancora tra 100 anni. Quando è mancata mamma e mi sono operata di tiroide lui c’era”: Lorella Cuccarini commossa

  • Postato il 23 ottobre 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

La puntata di ieri 22 ottobre di “This Is Me”, condotta da Silvia Toffanin, ha totalizzato 2.867.000 spettatori con uno share del 21.2% ed è stata dedicata interamente alla carriera e ai successi di Lorella Cuccarini. Non poteva, ovviamente, mancare il momento dedicato al suo talent scout e amico Pippo Baudo, morto il 17 agosto. La conduttrice e ballerina ha preferito un profilo basso ai funerali e non aveva rilasciato dichiarazioni. Poi la decisione di scrivere una lunga lettere di ringraziamento in occasione della serata evento su Canale 5, letta eccezionalmente da Maria De Filippi.

“Caro Pippo il tuo addio è stato come l’ultima sigla di uno spettacolo indimenticabile, arrivato di sabato, – ha scritto la Cuccarini – nel giorno del varietà che hai inventato. Ho scelto il silenzio per la tua scomparsa, c’è un tempo per omaggiare e uno per la preghiera, ho pregato perché il tuo ultimo viaggio fosse lieve. Da quella sera un silenzio enorme ha preso il posto della tua voce e io mi sono trovata a vivere il film della mia vita”.

E ancora: “Nonostante fossi terrorizzata, con te tutto sembrava possibile. Quella fu la mia consacrazione agli occhi del pubblico, grazie a te Pippo avevo imparato a credere in me”.

“Mi mancheranno i tuoi consigli, le tue telefonate,- ha continuato la lettera – quando morì mamma tu c’eri, quando mi operai alla tiroide tu c’eri. Avresti voluto vedere il mio ultimo spettacolo ma la salute non te lo ha permesso. Eravamo belli insieme, si vedeva la stima che ci univa. Non tutti hanno la fortuna di trovare un padre artistico come te, te ne sarò grata per sempre. Ho avuto il privilegio di conoscerti, con amore e gratitudine”.

Poi commossa ha concluso, commentando la lettura della lettera: “Gli anni di vita non li possiamo decidere, siamo appesi e sappiamo che prima o poi finiscono. Chi scrive una pagina di televisione così importante non muore mai. Lui non morirà mai, lo vedremo ancora tra 100 anni“.

Con una aggiunta importante: “Maria per me è una persona importante. Lei ha seguito il corso di Pippo, tanti giovani le devono dire grazie e non solo giovani”.

L'articolo “Pippo Baudo non morirà mai, lo vedremo ancora tra 100 anni. Quando è mancata mamma e mi sono operata di tiroide lui c’era”: Lorella Cuccarini commossa proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti