Pogacar show al Tour e vittoria numero 100 in carriera: che duelli con Vingegaard e Van der Poel, che resta in giallo a pari tempo
- Postato il 8 luglio 2025
- Sport News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Attacco in salita, sprint finale dopo la “sfida” di van der Poel e vittoria numero 100 in carriera. Un super Tadej Pogacar vince la quarta tappa del Tour de France: come al suo solito, lo fa regalando spettacolo sul traguardo al Rouen. Nello sprint finale il ciclista sloveno è arrivato davanti alla Maglia gialla, ma non è riuscito a strappargliela. O meglio, il tempo generale è lo stesso ma Mathieu van der Poel conserva il simbolo del primato del Tour grazie ai piazzamenti.
Sembra ormai questione di giorni, poi a contendersi la Grand Boucle saranno definitivamente Pogacar e Jonas Vingegaard, ancora una volta terzo al traguardo ma unico capace di reggere lo scatto di Pogacar sull’ultima cote di giornata, la Rampe Saint Hilaire, a poco più di 5 km dall’arrivo. Lo sloveno ha fatto il vuoto, ma il danese è rimasto appiccicato alla sua ruota. Un antipasto di quello che potrebbe accadere quando arriveranno le vere salite e le montagne: gli altri rivali, a partire da Remco Evenepoel, non paiono all’altezza.
Intanto Pogacar, in attesa della Maglia gialla, festeggia la vittoria numero 100 a soli 26 anni. Il mito Eddy Merckx, il Cannibale per eccellenza, resta lontanissimo a quota 286. Ma già la seconda posizione all time occupata da Mario Cipollini (166 sigilli) comincia a traballare. Lo sloveno però da oggi è avvisato: a questo Tour de France, finite le schermaglie con Van der Poel, cominceranno quelle con Vingegaard: il suo grande rivale pare tornato al top.
La classifica generale del Tour de France 2025 dopo la quarta tappa
- 1 VAN DER POEL Mathieu 16h46’00”
- 2 POGACAR Tadej s.t
- 3 VINGEGAARD Jonas +8″
- 4 JORGENSON Matteo +19″
- 5 VAUQUELIN Kévin +26″
- 6 MAS Enric +48″
- 7 ONLEY Oscar +55″
- 8 ALMEIDA João s.t.
- 9 EVENEPOEL Remco +58″
- 10 SKJELMOSE Mattias +1’02”
L'articolo Pogacar show al Tour e vittoria numero 100 in carriera: che duelli con Vingegaard e Van der Poel, che resta in giallo a pari tempo proviene da Il Fatto Quotidiano.