Ponte del Pianello, l’impegno: entro dicembre

  • Postato il 9 novembre 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Ponte del Pianello, l’impegno: entro dicembre

La promessa pubblica del presidente della provincia di Potenza, Giordano in un incontro sul ponte del Pianello, l’impegno: entro dicembre. «Il ponte è un monumento storico. Non solo opera viaria, ma intervento integrato»


MURO LUCANO (POTENZA)- Cantiere chiuso entro la fine di dicembre 2025: è l’impegno preso dal Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano che ha partecipato all’incontro pubblico promosso a Muro Lucano dal gruppo civico Scegli Muro sul ponte del Pianello, presente il sindaco, Giovanni Setaro. L’assemblea nella sala consiliare del Comune «ha rappresentato – si legge in una nota – un momento di confronto tra istituzioni, tecnici e cittadinanza, per condividere contributi, idee e osservazioni su un’infrastruttura che è parte integrante della storia locale. I lavori di ripristino del manufatto, iniziati nel maggio 2024 grazie a un finanziamento di 1,7 milioni di euro, proseguono e sono ormai in fase di completamento».

IL PONTE DEL PIANELLO È UN MONUMENTO STORICO

Dice il presidente Giordano: «Il Ponte del Pianello è un vero e proprio monumento storico. Non si tratta semplicemente di un’opera viaria, ma di un intervento integrato che ha suscitato l’interesse di esperti nazionali. Il progetto, al quale l’Ufficio Viabilità della Provincia di Potenza sta lavorando alacremente, va oltre il semplice ripristino della struttura. Alcune interferenze di tipo tecnico, relative alle reti essenziali, hanno reso necessari una serie di interventi aggiuntivi, ormai conclusi. Puntiamo a completare l’intervento entro il mese di dicembre. Data la particolare caratterizzazione architettonica stiamo già programmando ulteriori interventi migliorativi, come la sostituzione delle attuali grate con una barriera in vetro e l’ottimizzazione dell’impianto illuminotecnico, per valorizzare il sito anche nelle ore notturne».

INTERVENTI MIGLIORATIVI E NUOVA STRUTTURA PEDONALE

«L’impegno – conclude l’amministratore – sarà anche quello di avviare un nuovo studio per verificare la possibile realizzazione di una struttura adiacente dedicata ai pedoni. Tutto ciò al fine di conseguire un miglioramento sostanziale non solo della funzionalità dell’opera, ma anche dell’architettura, che costituisce un elemento di pregio per la comunità di Muro Lucano e per il suo indotto turistico».

Il Quotidiano del Sud.
Ponte del Pianello, l’impegno: entro dicembre

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti