Pornhub e altre piattaforme nel mirino dell'Ue per violazioni del DSA

  • Postato il 27 maggio 2025
  • Di Agi.it
  • 2 Visualizzazioni
Pornhub e altre piattaforme nel mirino dell'Ue per violazioni del DSA

AGI - La Commissione europea ha avviato procedimenti formali contro Pornhub, Stripchat, Xnxx e Xvideos per sospette violazioni del Digital Services Act. Parallelamente, gli Stati membri, riuniti nel Comitato europeo per i servizi digitali, stanno intraprendendo un'azione coordinata contro piattaforme pornografiche di dimensioni minori.

Protezione dei minori

"Queste azioni rafforzeranno gli sforzi della Commissione per proteggere i minori dai contenuti nocivi online, sia per quanto riguarda le grandi piattaforme per adulti supervisionate dalla Commissione, sia quelle più piccole soggette alla supervisione dei coordinatori nazionali per i servizi digitali", si legge in una nota dell'esecutivo europeo. Le indagini della Commissione su Pornhub, Stripchat, Xnxx e Xvideos si concentrano sui rischi per la protezione dei minori, inclusi quelli legati all'assenza di misure efficaci di verifica dell'età.

Violazioni riscontrate

La Commissione ha riscontrato preliminarmente che queste piattaforme non rispettano l'obbligo di adottare: misure appropriate e proporzionate per garantire un elevato livello di privacy, sicurezza e protezione per i minori, in particolare tramite strumenti di verifica dell'età per tutelarli dai contenuti per adulti; nonché misure di valutazione dei rischi e di mitigazione degli effetti negativi sui diritti dell'infanzia, sul benessere mentale e fisico degli utenti e per prevenire l'accesso dei minori a contenuti per adulti, in particolare attraverso strumenti adeguati di verifica dell'età.

Revoca della designazione di Stripchat

Parallelamente, la Commissione ha annunciato la revoca della designazione di Strip

Continua a leggere...

Autore
Agi.it

Potrebbero anche piacerti