Porto Savona-Vado, cooperativa Bazzino: passa la mediazione della Uil per mantenere i posti di lavoro

  • Postato il 24 aprile 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 3 Visualizzazioni
cooperativa Bazzino porto

Savona. Si è conclusa la commissione consultiva dello scalo di Savona-Vado che, nei mesi scorsi, ha visto un acceso confronto tra terminalisti, Adsp e sindacati.

“La Uiltrasporti in questi mesi ha lavorato per individuare una soluzione che mettesse al centro lavoro e pace sociale. Tutti i componenti della commissione consultiva, con grande senso di responsabilità, hanno dato parere favorevole, tranne la Fit Cisl che ha votato contro la scelta di una soluzione equilibrata” afferma il sindacato.

La contesa si riferisce all’estensione, attraverso l’articolo 16, di alcuni servizi da parte della cooperativa Bazzino a svantaggio dei lavoratori dei terminal e della Compagnia Unica. “Una sorta di concorrenza che, se non gestita come abbiamo fatto, avrebbe creato gravi problemi occupazionali” spiega la segreteria territoriale Uiltrasporti con Franco Paparusso e Luca Di Staso.

“Da anni la Uiltrasporti esprime parere contrario a chi vuole minare l’equilibrio portuale e la pace sociale, con ripercussioni verso quei lavoratori che hanno nel porto la loro unica risorsa, vedi la compagnia portuale, e che non sono autorizzati, come invece lo è la cooperativa, a lavorare al di fuori dello scalo”.

“Il problema è anche l’affidamento di un articolo 16 portuale a chi il contratto dei porti non lo applica, creando pertanto un dumping sociale. Oggi tutto parrebbe risolto e la pace sociale sembrerebbe al sicuro grazie alla mediazione Uiltrasporti che ha imposto il suo NO ad un nuovo articolo 16”.

“La concessione rimarrà quella di sempre e non è detto che i lavoratori della cooperativa potranno svolgere altre attività delimitate lontane dal ciclo portuale. Una soluzione che tutela tutti i lavoratori, ma che non fa onore a un Fit Cisl che ha dato parere contrario” concludono i due esponenti sindacali.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti