Poste, a Pietra Ligure un annullo filatelico speciale per i 500 anni dal miracolo di San Nicolò
- Postato il 7 luglio 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 2 Visualizzazioni


Pietra Ligure. Poste Italiane, in collaborazione con la Parrocchia di San Nicolò di Bari, annuncia l’emissione di un annullo filatelico speciale in occasione del 500° anniversario del primo miracolo della liberazione dalla peste attribuito a San Nicolò di Bari, patrono della città.
L’iniziativa, promossa dalla suddetta Parrocchia, si inserisce all’interno delle celebrazioni ufficiali dell’anno giubilare pietrese, a ricordo dello storico evento che, secondo la tradizione, ebbe luogo nel 1525, quando San Nicolò intervenne prodigiosamente per porre fine a un’epidemia di peste che stava affliggendo la comunità.
L’annullo speciale sarà disponibile nella giornata di domani, martedì 8 luglio, presso uno sportello filatelico temporaneo, allestito in Piazza San Nicolò, dalle ore 17 alle ore 21.30. Il timbro figurato riproduce un’immagine simbolica della Basilica e del miracolo e reca la dicitura commemorativa del mezzo millennio dall’evento.
L’evento vuole essere un momento di cultura accessibile e coinvolgente, pensato per appassionati di filatelia, studiosi, scuole e cittadini curiosi di riscoprire un importante evento del nostro passato.