Premio artistico culturale “Mind The Gap”, spazio alle opere dei giovani

  • Postato il 19 maggio 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 4 Visualizzazioni
teatro Gassman platea

Finale Ligure. Dal 15 Maggio 2025 avrà avvio il premio artistico-culturale Mind The Gap a cura della Cooperativa Sociale I.So. con il patrocinio e il sostegno del Distretto Sociale/ATS 5 Finalese (Comune di Finale Ligure (capofila), Balestrino, Boissano, Borghetto S. Spirito, Borgio Verezzi, Calice Ligure, Giustenice, Loano, Magliolo, Noli, Orco Feglino, Pietra Ligure, Rialto, Toirano, Tovo S. Giacomo e Vezzi Portio) e del Comune di Borgio Verezzi.

Il premio propone la creazione da parte di giovani di opere artistiche sul tema del “Divario” inteso come: “Le differenze che costituiscono l’Identità di ogni persona, di ogni comunità, di ogni cultura, di ogni luogo. Differenze che sono Identità e che richiedono riconoscimento, rispetto, reciprocità per non essere prevaricazione, omologazione, rottura”.

Il premio è aperto a livello nazionale alla partecipazione di giovani autori distinti in due categorie età: 14 /19 anni e 20/30 anni.

Le sezioni artistiche sono quattro: Teatro e Teatro Danza, Musica e Canto, Video e Grafica.

Il premio accoglie opere originali inviate al concorso entro il 15 agosto 2025 attraverso il sito Internet www.premiomindthegap.it. Le opere inviate saranno ammesse al premio e votate da una giuria composta da professionisti delle arti e presieduta dalla direzione artistica del premio.

Le opere valutate come più meritevoli parteciperanno alle serate finali (quattro eventi, uno per ogni arte) che si terranno ad ottobre e novembre 2025 presso il Teatro Gassman di Borgio Verezzi e il Teatro Moretti di Pietra Ligure.

In tali serate una nuova giuria composta da giovani procederà ad una seconda votazione che definirà, sommata alla precedente, la classifica conclusiva.

Inoltre ,a tali serate parteciperanno personaggi e artisti di fama che incontreranno, prima dell’evento, gli autori delle opere finaliste.

Il progetto prevede una specifica selezione dedicata ad opere realizzate da giovani del territorio finalese e savonese e, sulla base delle partecipazioni e dei risultati ottenuti, potrà organizzare specifici momenti di incontro con personaggi della cultura ed autori affermati.

“Il pensiero che attraverso il progetto Mind The Gap riconosce il grande rilievo che le opere artistiche hanno per la cultura in generale e, al contempo, la grande ricchezza che il percorso creativo attiva per l’autore/gli autori delle opere. Organizzando il premio Mind The Gap gli organizzatori intendono promuovere azioni di creatività personale e di gruppo, essere vetrina e luogo di conoscenza e di cultura, creare occasioni di sviluppo per la comunità” affermano dalla direzione artistica.

“Grazie al radicamento di I.So. con le istituzioni del territorio finalese nell’attuare iniziative, progetti e percorsi di crescita personale e di comunità il percorso organizzativo del premio prevede azioni in collaborazione con gli istituti scolastici, i centri di aggregazione giovanile, le associazioni culturali ed artistiche che coinvolgono giovani, lo sviluppo di azioni inclusive capaci di essere occasione di esperienza e di integrazione per tutti i giovani”.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti