Profitti in calo dell’11% per Eni nei primi 3 mesi dell’anno. Confermato l’incremento del 5% del dividendo

  • Postato il 24 aprile 2025
  • Economia
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 4 Visualizzazioni

Guadagni in diminuzione per il gruppo Eni nei primi tre mesi del 2025. Del resto, tra gennaio e marzo 2024 il petrolio si vendeva a circa 10 dollari al barile in più rispetto ad oggi e questo è il fattore cruciale che determina la buona o la cattiva sorte dei bilanci delle compagnie petrolifere. Nel trimestre gli utili Eni sono scesi dell’11% a 1,4 miliardi, con una produzione di gas e petrolio in flessione del 5% a 1,64 milioni di barili al giorno. Nonostante il calo dei profitti, il gruppo conferma l’incremento del 5% del dividendo a 1,05 euro per azione e l’avvio del programma di riacquisto di azioni da 1,5 miliardi. A beneficiarne sarà soprattutto il Tesoro, primo azionista del gruppo con una quota del 32%.

“I solidi risultati del primo trimestre sono il frutto della costante esecuzione della nostra strategia, nonostante l’incerto contesto macroeconomico“, dice l’amministratore delegato Claudio Descalzi, spiegando che “manteniamo la disciplina finanziaria e la determinazione nel fare leva sui nostri vantaggi competitivi basati sull’esplorazione, sulle tecnologie proprietarie e sugli innovativi modelli di business, per eseguire la trasformazione e generare valore per i nostri azionisti. Gli straordinari successi esplorativi aprono nuove opportunità di mercato e di ritorni”.

Nelle sue previsioni il gruppo scrive che “In risposta ai rischi macroeconomici e alle incertezze sui dazi commerciali“, Eni “ottimizza i piani di spesa per il 2025 e farà ricorso alle leve di portafoglio. Le azioni di mitigazione relative agli investimenti, portafoglio, costi e altre iniziative di cassa sono previste compensare oltre 2 miliardi di euro di effetti negativi dello scenario”. Gli investimenti lordi per il 2025 sono stati rivisti al di sotto di 8,5 miliardi rispetto a una previsione di 9 miliardi. Gli investimenti al netto delle dismissioni sono attesi inferiori a 6 miliardi rispetto a una stima tra 6,5-7 miliardi.

L'articolo Profitti in calo dell’11% per Eni nei primi 3 mesi dell’anno. Confermato l’incremento del 5% del dividendo proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti