Promozione: il talento di Chiappetta brilla fra i Dilettanti di Calabria

  • Postato il 29 aprile 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 3 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Promozione: il talento di Chiappetta brilla fra i Dilettanti di Calabria

Share

Per la seconda volta in questa stagione la Calabria dei Dilettanti saluta la prima posizione nella Top Ten del girone A di Promozione del giovane Nicolas Chiappetta. Classe 2007, ha disputato una stagione decisamente sopra le righe, richiamando su di sé le attenzioni di diversi club di categoria superiore. Lo Scalea lo ha prelevato dalla società dei Lupi Marcellina e ne ha saputo cogliere, apprezzare e valorizzare il talento. A Nicolas Chiappetta vanno così i 10 punti che spettano al migliore di giornata. Ogni settimana il Quotidiano del Sud attribuisce un punteggio a scalare ai migliori dieci del campionato e i punti ottenuti si vanno a sommare per formare la classifica generale. Per Chiappetta si tratta della seconda vittoria di giornata in questa stagione.

LEGGI ANCHE: Top Ten: in Promozione A sprinta il giovane Nicolas Chiappetta

La Calabria dei Dilettanti scopre Chiappetta e registra gli exploit di Wallingre e Sbrissa in Promozione

Se Nicolas Chiappetta brilla in Promozione A e anche da considerare nella Calabria dei Dilettanti il valore di elementi del calibro di Wallingre e Sbrissa. Il primo, in forza al Cotronei, è un difensore centrale di tempra e sostanza, non a caso già premiato dal Quotidiano quale leader della Top Ten numero 12 del girone A di Promozione. Il Cotronei ha subito appena 2 reti nelle ultime sei gare. Per Wallingre 28 presenze e un rendimento elevato. Lo stesso vale per Maxi Sbrissa del Trebisacce, difensore anch’egli, altro argentino in evidenza nel torneo. Una garanzia per una squadra neopromossa in Eccellenza. Per lui neanche una gara saltata finora: 29 presenze e tanta, tantissima sostanza.

Un torneo grandi firme

In quarta posizione nella Top Ten dei migliori c’è Tesare del Cotronei, centrocampista dinamico di qualità e quantità. A seguire Colosimo del Mesoraca: lo premiamo non per le reti siglate al derelitto V.E. Rende, quanto per la strepitosa continuità di rendimento. Il centravanti catanzarese in forza al Mesoraca ha quasi sempre trovato il modo di lasciare il segno. Il suo è appunto un rendimento di rilievo, rimasto costantemente elevato per tutto il campionato. Lo stesso dicasi per Furiato del Trebisacce, un gioiellino che non trema dal dischetto e mette la sigla finale sul salto in Eccellenza dei giallorossi. Abbiamo quindi, in questo torneo grandi firme, anche due portieri del calabro di Cortaberria dell’Amantea e di Vijande del Campora. Con loro si va sul sicuro. Infine c’è la conferma di Lopez Bonsignori del Cassano Sybaris e di Nicoletti della DB Rossoblù Luzzi.

Classifica generale: Colosimo torna al comando, ma è bagarre per la vittoria finale

Può succedere di tutto in occasione dell’ultima giornata, considerando la graduatoria generale. I primi sei in classifica sono in fila indiana, separati da un solo punto. Comanda Alessio Colosimo del Mesoraca con 59 punti, davanti a Pellegrino portiere della Plm Morrone, fermo a 58. A quota 57 ecco a completare il podio Furiato del Trebisacce. In quarta posizione c’è Wallingre del Cotronei con 56 punti e alle sue spalle ci sono Granata del Trebisacce con 55 punti e Tassoni del Mesoraca con 54. Settimo è adesso Chiappetta dello Scalea con 50 punti davanti a Sbrissa del Trebisacce con 49. Infine completano la Top Ten del girone A di Promozione Perez del Campora e Surace del Malvito con 40 punti.

Share

Il Quotidiano del Sud.
Promozione: il talento di Chiappetta brilla fra i Dilettanti di Calabria

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti