Pronto Soccorso al collasso, più di uno su tre è sott’organico. Urgerebbero almeno 3.500 medici in più

  • Postato il 10 luglio 2025
  • Cronaca
  • Di Blitz
  • 1 Visualizzazioni

Sono non meno di 3.500 i medici mancanti nei pronto soccorso italiani, con il 38% degli organici che è scoperto. E la situazione non è certo buona neanche se si considerano i correttivi messi in campo come ad esempio cooperative, prestazioni aggiuntive e medici a gettone: resta infatti totalmente assente il 17% dei medici necessari e non meno di 550 medici sono del tutto assenti e non sostituiti con alcuna situazione contrattuale.

A questa condizione di base si sovrappone il noto fenomeno del boarding, cioè la gestione dei pazienti in Pronto Soccorso in attesa di trasferimento nel reparto, che produce un netto incremento del carico lavorativo per ogni dirigente medico in quanto assorbe il 30- 40% delle risorse interne ai Pronto Soccorso.

Indagine in 153 strutture sul territorio nazionale

A lanciare un nuovo Sos su una delle aree della sanità pubblica più in difficoltà è la Simeu (Società Italiana di Medicina d’Emergenza Urgenza), che ha condotto un’indagine in 153 strutture sul territorio nazionale, corrispondenti a oltre 7 milioni di accessi nel 2024, pari a più del 37% del totale degli accessi di Pronto Soccorso (circa 19 milioni nel 2024).

pronto soccorso
Pronto Soccorso al collasso, più di uno su tre è sott’organico. Urgerebbero almeno 3.500 medici in più (foto Ansa-Blitzquotidiano)

Il campione è composto per il 26% da Dea (Dipartimento di emergenza urgenza) di secondo livello, per il 57% da Dea di primo livello, e per il 17% da pronto soccorso. La carenza di medici calcolata è pari a più del 25% nei Dea di II livello, oltre i 43% nei Dea di I livello e più del 55% nelle strutture di Pronto Soccorso.

Inoltre il dato da non sottovalutare è che, sotto il profilo della distribuzione geografica, le carenze si rivelano pari al 36% nelle regioni settentrionali e non inferiori al 42%, con punte decisamente più alte nel resto d’Italia.

 

L'articolo Pronto Soccorso al collasso, più di uno su tre è sott’organico. Urgerebbero almeno 3.500 medici in più proviene da Blitz quotidiano.

Autore
Blitz

Potrebbero anche piacerti