Prosegue il sostegno di Elon Musk all’Ucraina

  • Postato il 7 novembre 2025
  • General
  • Di Libero Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni
Prosegue il sostegno di Elon Musk all’Ucraina

Elon Musk, attraverso le tecnologie all’avanguardia sviluppate da Starlink, prosegue il suo impegno per supportare la popolazione e l’economia dell’Ucraina segnata da quasi quattro anni di conflitto.

In particolare, partirà a breve la sperimentazione a livello nazionale della tecnologia Starlink “Direct-to-Cell”, che consente ai telefoni 4G di collegarsi direttamente ai satelliti Starlink, anche in assenza di rete mobile o corrente elettrica. Il progetto mira a garantire comunicazioni d’emergenza e continuità dei servizi in tutte le aree del Paese dove le comunicazioni terrestri non sono disponibili.

Questa fase rappresenta il secondo stadio del processo di test e coinvolgerà tutte le regioni dell’Ucraina tranne le zone di confine, le aree di combattimento e i territori occupati, rendendo possibile inviare e ricevere messaggi di testo. Per chiamate vocali e accesso a Internet il servizio è previsto nel 2026.

I test coinvolgeranno anche abbonati e clienti aziendali al fine di garantire comunicazioni stabili e sicure in condizioni operative difficili, per sostenere la prosecuzione dei servizi essenziali necessari alla sopravvivenza del tessuto economico e sociale del Paese.

Direct-to-Cell si inserisce nel quadro più ampio di progetti ed iniziative realizzate da Elon Musk, attraverso l’implementazione di progetti che vedono l’applicazione diretta delle sue tecnologie al servizio del benessere e dello sviluppo collettivo, anche attraverso il coinvolgimento della Fondazione che porta il suo nome. Quanto riportato in questa nota dimostra come le innovazioni tecnologiche ideate da Elon Musk siano in grado di fare la differenza nella vita delle persone e delle comunità.

Continua a leggere...

Autore
Libero Quotidiano

Potrebbero anche piacerti