Proteste a Roma contro gli abbattimenti degli alberi sani, cittadini in strada a viale Europa all’Eur

  • Postato il 5 maggio 2025
  • Cronaca
  • Di Blitz
  • 1 Visualizzazioni

Proteste a Roma per gli abbattimenti di centinaia di alberi sani decisa dall’amministrazione comunale. Si tratta di potature drastiche di alberi decennali che stanno interessando diverse strade nei quartieri di Monteverde, Prati, Trionfale ed Eur. Per cercare di impedire questi abbattimenti, nelle ultime settimane si sono mobilitati comitati ed anche semplici cittadini che chiedono a gran voce traspartenza e chiarimenti da parte della giunta guidata da Roberto Gualtieri.

Da questa mattina, le motoseghe sono in azione anche su viale Europa all’Eur. A spiegarlo è il C.U.R.A.A, acronimo che sta per Cittadini Uniti per Roma i suoi Alberi e i suoi Abitanti. Il comitato spontaneo nato in queste settimane ha indetto una protesta davanti al civico 190 ed ha diramato un comunicato: “Dopo le mattanze nelle ville storiche e sui viali capitozzati di Roma, da Monteverde a Prati e Trionfale, ora è la volta di difendere Viale Europa  e i suoi tigli”.

C.U.R.A.A spiega che “da Via dei Quattro Venti, dove i tagli continuano e ancora i cittadini provano a salvare gli ultimi 40 olmi storici, a Via dei Primati Sportivi dove altri nidiacei sono stati uccisi, le motoseghe continuano a operare in periodo vietato e senza rispetto dei vincoli e delle tutele di legge”.

La protesta a viale Europa all’Eur

A viale Europa si sono presentati diversi cittadini ed associazioni di zona che hanno provato ad impedire il taglio degli alberi. Sul posto anche agenti di Polizia e della Polizia locale che hanno identificato i manifestanti. Il taglio, come hanno spiegato i presenti, riguarda “tigli sanissimi” che verranno sostituiti con alberi giovani. Sono stati fatti già molti esposti per chiedere la ragione della sostituzione senza però risposte.

Sempre all’Eur, le motoseghe erano entrate in azione alla fine di aprile anche in via dei Primati Sportivi a pochi passi dall’ex Velodromo abbattendo 65 acacie. Sui marciapiedi ormai del tutto privi d’ombra, questa estate sarà impossibile camminare soprattutto per gli anziani.

Lucilla Stefoni, una residente, a Roma Today ha raccontato: “È vero che nei giorni precedenti era caduto un tronco, ma erano davvero dabbattere tutti questi alberi? Mi chiedono se siano state effettuate le necessarie prove di trazione. Quelle erano tutte acacie in fiore che facevano un profumo ed erano pieni di uccelli, io ho mandato già 5 o 6 PEC al dipartimento ambiente, senza ricevere alcuna risposta”.

Il Comune: “Abbattiamo alberi a fine ciclo”

L’amministrazione, alla vigilia dell’intervento su via dei Primati Sportivi aveva spiegato che si abbattevano 66 robinie “ormai a fine ciclo” che verranno sostituite con nuove piantumazioni. L’operazione prevede anche la rimozione delle vecchie ceppaie. L’assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi aveva spiegato che “al termine delle operazioni, l’alberata risulterà composta da 5 esemplari consecutivi di paulonia intercalati da 2 esemplari di cipresso femminile, dotato di una chioma aperta e in grado di rimanere in vegetazione anche in inverno”.

L'articolo Proteste a Roma contro gli abbattimenti degli alberi sani, cittadini in strada a viale Europa all’Eur proviene da Blitz quotidiano.

Autore
Blitz

Potrebbero anche piacerti