Proteste in Iran, Khamenei attacca Trump: “Un arrogante, verrà rovesciato. Noi non indietreggiamo”. Turkish cancella voli per Teheran
- Postato il 9 gennaio 2026
- Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
Le proteste in Iran contro il carovita che vanno avanti da 12 giorni potrebbero allargarsi e scatenare un nuovo conflitto tra la Repubblica Islamica e i suoi principali avversari internazionali: Stati Uniti e Israele. Tanto che a prendere la parola con un discorso alla Nazione è stata la Guida Suprema, l’ayatollah Ali Khamenei, attaccando Washington e Tel Avvi che in questi giorni hanno fomentato i manifestanti e promesso di intervenire militarmente in caso di repressione delle proteste. “Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, dovrebbe occuparsi dei problemi del suo Paese – ha dichiarato il leader di Teheran -Alcuni manifestanti stanno cercando di compiacere Trump distruggendo proprietà pubbliche”. E arriva a ipotizzare addirittura un rovesciamento del presidente americano: è ”un arrogante” e verrà “rovesciato – ha detto – Il presidente degli Stati Uniti dovrebbe sapere che tutti i tiranni sono caduti quando erano all’apice del loro potere. Afferma di poter agire come il padre della nazione iraniana, ma dovrebbe sapere che gli uomini arroganti del mondo, come il Faraone, Nimrod, Reza Khan e Mohammad Reza, sono stati rovesciati al culmine della loro arroganza. Anche lui sarà rovesciato”.
I leader stranieri infiammano la protesta e chiedono ai cittadini italiani di tutte le città di andare avanti senza paura, dicendo di essere al loro fianco. Ma l’ayatollah non ha alcuna intenzione di cedere sotto le pressioni di Usa e Israele: l’Iran, ha continuato, “non arretrerà di un millimetro dai suoi principi”.
La tensione preoccupa però le potenze regionali, tanto che la Turkish Airlines ha deciso di cancellare i suoi cinque voli in programma nella giornata di venerdì per Teheran. Altri cinque voli operati da compagnie aeree iraniane sono stati cancellati, mentre altri sette rimangono operativi. Secondo il sito Flight Radar, un aereo della Turkish Airlines diretto a Shiraz e un volo della compagnia turca Pegasus diretto a Mashhad sono tornati indietro dopo essere entrati nello spazio iraniano durante la notte di giovedì. Una decisione, scrivono i media turchi, a scopo precauzionale in vista di proteste previste anche per oggi dopo la preghiera del venerdì.
L'articolo Proteste in Iran, Khamenei attacca Trump: “Un arrogante, verrà rovesciato. Noi non indietreggiamo”. Turkish cancella voli per Teheran proviene da Il Fatto Quotidiano.