“Quanto costa un matrimonio per 100 invitati? Tra i 40 e i 50 mila euro. Ed ecco perché i bonifici degli invitati ‘non aiutano’ a coprire i costi”: così la wedding planner Di Bari

  • Postato il 2 luglio 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Estate tempo di matrimoni, con buona pace di chi preferibbe una pennichella a un buffet sotto il solleone. Le storie sono tante e le raccontiamo sulle pagine di FQMagazine. A parlare con Leggo è invece Chiara Di Bari, wedding planner da 17 anni, titolare dell’agenzia Eventilab e vincitrice di 2 Wedding Awards di Matrimonio.com. Tra le tante cose, nell’intervista spiega: “Da due anni i prezzi sono saliti alle stelle. Durante il Covid si lavorava poco e si era anche un pochino più flessibili sui costi e si andava incontro agli sposi. Dopodiché è aumentato tutto: il costo del cibo, delle location, delle materie prime che ci sono in un matrimonio. Per esempio, le partecipazioni che noi stampiamo sono aumentate tantissimo: prima gli sposi se la cavavano con 2 euro a invito, adesso il minimo è 3. Nel 2023 una location da 7mila euro adesso ne costa 25mila. E se prima con 30mila euro si riusciva a fare un bel matrimonio per 100 invitati, adesso si sta realisticamente tra i 40 e i 50 mila“. Uno potrebbe pensare che i bonifici degli invitati siano un aiuto ma non è così: “No, secondo me il budget regalo è sempre quello e sono pochi gli sposi che contano su quei soldi per l’organizzazione. Su questo tema, poi, c’è un altro problema. Molti invitati fanno il bonifico all’ultimo: ho avuto invitati che mi hanno fermato in chiesa per chiedermi l’Iban. Quei soldi alla fine vengono usati maggiormente per il viaggio di nozze. Vacanze di un certo tipo in posti come la Polinesia, il Giappone e l’America”.

L'articolo “Quanto costa un matrimonio per 100 invitati? Tra i 40 e i 50 mila euro. Ed ecco perché i bonifici degli invitati ‘non aiutano’ a coprire i costi”: così la wedding planner Di Bari proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti