Rapina al Louvre, fermati due sospetti: “Uno è stato arrestato all’aeroporto mentre cercava di fuggire in Algeria”

  • Postato il 26 ottobre 2025
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Sono state fermate due persone per il furto del Louvre di domenica 19 ottobre. I due uomini, stando alle prime informazioni del quotidiano francese Le Parisien, sono originari di Seine-Saint-Denis. L’operazione che ha portato al fermo è scattata nella sera di sabato 25 ottobre, dopo che gli inquirenti, che sorvegliavano da giorni i due individui, poco più che trentenni, si sono resi conto che uno dei due stava per fuggire all’estero, a quanto sembra in Algeria.

Il primo sospetto è stato arrestato all’aeroporto parigino di Roissy-Charles de Gaulle. Subito dopo è stato fermato un complice. Secondo le ipotesi, fanno entrambi parte della squadra di 4 persone entrate in azione intorno alle 9 e 30 del mattino di domenica scorsa e responsabili del furto di 9 gioielli dalla Galleria d’Apollon. Si tratta di due pregiudicati, ladri esperti già noti alla polizia. Il loro profilo è quello di esecutori di colpi su commissione.

I due arrestati sono stati trasferiti nei locali della Brigade anti-criminalité (BAC, Brigata anti-criminalità), un reparto della polizia francese. Il fermo potrà durare fino a 96 ore. Intanto proseguono le indagini, condotte dalla Bac e dall’Ufficio Centrale per la Lotta al Traffico di Beni Culturali (OCBC), per identificare gli altri due complici e l’organizzazione che ha messo in moto l’operazione, un colpo coordinato eseguito in soli 7 minuti.

Tra le priorità per l’inchiesta il recupero dei preziosi. Del bottino c’è una lista ufficiale rilasciata dal ministero. La refurtiva si compone di 8 elementi, tra cui un diadema della parure della regina Marie-Amélie e della regina Ortensia; un collier della parure di zaffiri della regine Marie-Amélie e della regina Ortensia; orecchini fabbricati con due pietre della parure di zaffiri della regina Marie-Amélie e della regina Ortensia.

L'articolo Rapina al Louvre, fermati due sospetti: “Uno è stato arrestato all’aeroporto mentre cercava di fuggire in Algeria” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti