Recuperati due alpinisti che avevano provato a scalare il Bric di Mezzodì a Bardonecchia

  • Postato il 24 agosto 2025
  • Cronaca
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 3 Visualizzazioni

BARDONECCHIA – Complessa operazione di soccorso questa notte a Bardonecchia (TO). Intorno alle 22 è stato lanciato un allarme per un mancato rientro di due alpinisti che ieri mattina erano partiti per l’ascensione del Bric di Mezzodì. Sul posto sono intervenute le squadre a terra con il supporto del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e hanno iniziato a ripercorrere l’itinerario scelto dai due alpinisti alla ricerca di qualche traccia.

Intorno alle 2 del mattino, con l’aumentare dei rischi potenziali legati all’abbassamento delle temperature, si è deciso anche di effettuare un sorvolo da parte del Servizio regionale di elisoccorso di Azienda Zero Piemonte in assetto notturno. In questo modo sono stati individuati i due dispersi, bloccati intorno a quota 2750 m lungo la cresta della montagna. I due sono stati recuperati con il verricello e riportati a valle in leggero stato di ipotermia ma in buone condizioni fisiche. Le operazioni si sono concluse intorno alle 5 con il rientro di tutte le squadre.

L'articolo Recuperati due alpinisti che avevano provato a scalare il Bric di Mezzodì a Bardonecchia proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti