Referendum giustizia: il 27 febbraio a Savona una tavola rotonda con magistrati, avvocati e giuristi
- Postato il 18 febbraio 2026
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 3 Visualizzazioni

Savona. È in programma venerdì 27 febbraio, alle ore 20.30, a Savona una serata di confronto pubblico dedicata al referendum sulla giustizia, in vista del voto previsto per domenica 22 e lunedì 23 marzo. L’incontro si terrà presso la Sala Espositiva “Caduti di Nassiriya”, all’interno del Palazzo della Provincia di Savona (Palazzo Nervi).
L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Farefuturo con la collaborazione dell’associazione “Amici della libertà”, nasce con l’obiettivo di offrire ai cittadini strumenti utili per orientarsi in vista del voto, attraverso l’ascolto di ragioni e punti di vista diversi. Una vera tavola rotonda, pensata non come un comizio, ma come un momento di dialogo e approfondimento, in cui le posizioni del sì e del no potranno confrontarsi apertamente.
La serata sarà introdotta da Enrico Nan, avvocato e già parlamentare, che presenterà la Fondazione promotrice dell’iniziativa.
Il confronto entrerà nel vivo con gli interventi di Felice Giuffrè, componente del Consiglio Superiore della Magistratura, Alberto Landolfi, già magistrato, Emilio Gatti, già Procuratore aggiunto di Torino, Enrico Morando, in rappresentanza del comitato “Sinistra per il Sì”, e Riccardo Crucioli, giudice penale del Tribunale di Genova. Voci diverse, esperienze istituzionali e politiche differenti, chiamate a discutere i temi più dibattuti della riforma della giustizia che sarà sottoposta a referendum.
A moderare il confronto sarà il giornalista Nicola Seppone, della redazione di IVG.it.
“Questa iniziativa nasce dalla convinzione che su un tema delicato come la giustizia sia fondamentale fermarsi, ascoltare e capire. L’obiettivo è quello di favorire un confronto vero tra posizioni diverse, mettendo al centro i contenuti e le ragioni di ciascuna parte, per aiutare i cittadini a farsi un’idea consapevole prima di votare”, spiega Enrico Nan.
L’ingresso è libero e la partecipazione è aperta al pubblico.