Referendum, il fronte del No recupera 3 punti nei sondaggi. Vola la raccolta firme: superata quota 430mila
- Postato il 14 gennaio 2026
- Politica
- Di Il Fatto Quotidiano
- 3 Visualizzazioni
Il governo ha accelerato, fissando la data del referendum sulla separazione delle carriere, senza aspettare che si completasse la raccolta firme organizzata da 15 giuristi contrari alla riforma. L’effetto è stato quello di lanciare la petizione che ha ormai superato quota 430mila firme: vuol dire l’86% delle 500mila da raccogliere entro la fine di gennaio. Un risultato
Si può votare cliccando su questo link, usando lo Spid o la Carta d’identià elettronica
E in attesa di capire il destino del ricorso urgente depositato dai promotori della petizione al Tar del Lazio contro la delibera del Consiglio dei ministri che ha fissato al 22 e 23 marzo la data del voto, il fronte del No alla separazione delle carriere sembra recuperare posizioni. Questo almeno è quadro che emerge dagli ultimi sondaggi condotti da Ipsos-Doxa per diMartedì su La7. Secondo la rilevazione, se si votasse oggi i Sì al referendum sarebbero al 54% e dunque ancora in vantaggio sui No, fermi al 46%. Un mese fa, però, la distanza tra i due schieramenti era molto più netta: i Sì erano al 57,9%, i No al 42,1%. In trenta giorni, dunque, il fronte dei contrari alla riforma ha guadagnato tre punti percentuali. Un trend di crescita, confermato anche da un’altra rilevazione condotta dall’istituto di Nando Pagnoncelli: se in via puramente ipotetica fosse obbligatorio andare a votare, i Sì si ridurrebbero al 46,7%, mentre vincerebbero i No con il 53,3%. Un mese fa, le percentuali di risposta a questo quesito erano pari.
Segna un netto vantaggio del fronte favorevole alla riforma, invece, le cifre elaborate dall’Istituto Only Numbers di Alessandra Ghisleri e riportate da Porta a Porta: in questo momento i Sì sarebbero al 50,3, con i No al 35,4. Secondo lop stesso sondaggio, però, allo stato solo il 41% degli intervistati ha già deciso di andare a votare, con il 17,4% sicuro di rimanere a casa, mentre il fronte degli indecisi è addirittura a quota 41,6%. Col fronte del No in risalita, dunque, l’esito del referendum si giocherà sicuramente tra gli indecisi.
L'articolo Referendum, il fronte del No recupera 3 punti nei sondaggi. Vola la raccolta firme: superata quota 430mila proviene da Il Fatto Quotidiano.