“Respira da solo. In ospedale passiamo il tempo tra sport e Disney”: Lisa, fidanzata di Bonicelli, parla delle condizioni del ginnasta
- Postato il 20 agosto 2025
- Sport News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
“Dobbiamo essere noi a risollevarlo quando ha o avrà qualche momento di sconforto, anche se ci saranno dei momenti di cedimento”. Così Lisa Rigamonti, fidanzata di Lorenzo Bonicelli, ha parlato a La Gazzetta dello Sport delle condizioni del ginnasta rimasto ferito dopo il bruttissimo incidente alle Universiadi a Essen, in Germania, durante un esercizio agli anelli che gli ha causato una sublussazione della quinta vertebra (ridotta grazie a un intervento chirurgico) e un danno neurologico.
Dal 7 agosto si trova all’ospedale Niguarda di Milano, dove è stato ricoverato in Neurorianimazione, dopo esser stato trasferito in aeroambulanza dal Policlinico Universitario di Essen. Accanto a lui ci sono i familiari e la fidanzata Lisa Rigamonti, che ha dichiarato: “Al momento Lorenzo è ancora ricoverato in terapia intensiva. Nei prossimi giorni verrà spostato nell’unità spinale del Niguarda, ma ancora non conosciamo i tempi. Viviamo alla giornata. Adesso siamo tutti concentrati sul suo recupero polmonare, dovrà ritrovare un’autonomia respiratoria completa”.
Bisognerà procedere passo dopo passo, in attesa di ulteriori miglioramenti: “L’obiettivo è quello di stabilizzare le funzioni vitali: respirazione e alimentazione. E i miglioramenti in questo senso si vedono. Al momento deglutisce in modo autonomo. Per il resto è prematuro sbilanciarsi. Inizierà la fisioterapia motoria quando gli aspetti vitali monitorati in terapia intensiva saranno stabilizzati”.
Ex ginnasta e oggi infermiera, Lisa Rigamonti finisce i propri turni di lavoro e corre in ospedale a supportare Bonicelli: “Non è mai solo. Io, appena finisco il mio lavoro di infermiera (lavora all’ospedale di Lecco, ndr), vado da lui. Ma c’è sempre anche qualcuno della sua famiglia. Lorenzo comunica, parla ed è lucidissimo. Cosa facciamo in ospedale? In questi giorni stiamo guardando i film della Disney, genere che io non avevo mai visto. E poi c’è lo sport, la grande passione di Lorenzo”. Tifa Milan, ma è un grande appassionato di Formula 1 e tennis: “I suoi idoli sono Hamilton e Alcaraz. Ha esultato per il successo di Cincinnati ma non si è divertito per come è stata la finale con il ritiro di Sinner”.
L'articolo “Respira da solo. In ospedale passiamo il tempo tra sport e Disney”: Lisa, fidanzata di Bonicelli, parla delle condizioni del ginnasta proviene da Il Fatto Quotidiano.